Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ESPLORATORI PER UN GIORNO: caccia al tesoro naturalistica a Castel Fusano

domenica 18 Ottobre - 11:00

Ritorniamo finalmente con le nostre attività all’aperto,  una caccia al tesoro all’interno del Parco Urbano della Pineta di Castel Fusano in compagnia di Filippo il biologo c’è ci svelerà i segreti del bosco.

Una caccia al tesoro che invita a guardare tutto quello che c’è sempre sotto i nostri piedi e che il più delle volte non notiamo. a trovare le cose più particolari e nascoste. a confrontare i propri reperti e le proprie scoperte.
Un viaggio alla scoperta della flora e della fauna che culminerà con la suggestiva Villa di Plinio.

Una visita guidata tra natura e storia della Pineta di Castel Fusano volta a stimolare in maniera interattiva la curiosità e lo spirito di osservazione e di ricerca dei partecipanti.

Accompagnati da un biologo visiteremo il parco urbano PINETA di CASTEL FUSANO (istituito dalla Regione LAZIO dal giugno 1980) che si estende per oltre 1.000 ettari e costituisce la più vasta area di verde pubblico del Comune di Roma. Presenta zone con vegetazione più o meno fitta, un vasto lembo di macchia litoranea si estende poi parallelamente alle dune, con prevalenza di leccio, corbezzolo, lentisco, fillirea, erica arborea, mirto, alaterno, ginepro fenicio, rosmarino ed osiride. In un simile ambiente è presente una fauna molto varia, specie per quanto riguarda gli uccelli, picchi, upupa, capinere, occhiotti, volatili tipici della macchia mediterranea, cinghiali, donnole, volpi, faine, ricci, istrici e tassi e non è raro incontrare esemplari di testuggine. Numerosissime sono anche le specie di insetti, a volte assai rare, che trovano rifugio nel legno putrescente di alberi morti o caduti

La Villa di Plinio il Giovane. I resti di questa villa, costruita durante il I secolo d.C sono considerati appartenuti a Plinio il Giovane, fine oratore e letterato oltre che console di Traiano.

Con le debite precauzioni …. la Pineta di Castel Fusano si presta per un pic nic!

Portare scarpe comode, taccuino, colla stick,  matita, colori e specchietto.

 

LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)

  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori). I partecipanti sprovvisti non potranno prendere parte alla visita.
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento
  • La visita prevede un numero molto ridotto di partecipanti
  • La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria. La nostra associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

Contributo associativo:  Bambini € 12,00 /accompagnatore  €8,00 / bambini sotto 4 anni gratuiti

Durata 2h circa   Visita per famiglia     Età dai 5 anni in su

 

Note: immagine presa dal web

 PRENOTA ORA! 

Dettagli

Data:
domenica 18 Ottobre
Ora:
11:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
junior@tempodieventi.com

Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *