Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CRIPTA DEI CAPPUCCINI un posto da brividi! VISITA PER FAMIGLIE

domenica, 25 Novembre, 2018 - 11:30/12:30

Una occasione unica per farvi visitare uno dei luoghi più suggestivi e nello stesso tempo lugubri della Città Eterna. la Cripta dei Cappuccini della chiesa di Santa Maria Immacolata a via Veneto, chiamata anche Santa Maria della Concezione dei Cappuccini.

Il luogo che attira visitatori da tutti il mondo  è proprio la Cripta dei Cappuccini. decorata con le ossa di quasi 4000 cappuccini .

Opera d’arte singolare. realizzata verso la prima metà del XVIII secolo. la Cripta dei Cappuccini nacque dall’esigenza pratica di fare posto ai nuovi defunti nel piccolo cimitero del convento. quindi trovare una giusta collocazione per le ossa dei frati riesumati. La geniale composizione diventa occasione eccellente per l’annuncio tutto positivo del senso cristiano della vita umana e dell’approdo di questa alla risurrezione.

All’ingresso della Cripta dei Cappuccini c’è una targa con su scritto: 
« Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete» 

La scelta di decorare la cripta con le ossa, che potrebbe apparire lugubre e macabra, è in realtà un modo di esorcizzare la morte e di sottolineare come il corpo non sia che un contenitore dell’anima, e in quanto tale una volta che essa l’ha abbandonato il contenitore si può riutilizzare in altro modo.   

Nel timpano della nicchia centrale troviamo una clessidra alata con scapole ad indicare che il tempo non solo cammina, ma addirittura vola. Nella stessa stanza ci fanno compagnia tre scheletri di cappuccini in piedi che sembra che camminino e altri due sulle pareti laterali sdraiati.

Nella cripta dei tre scheletri ritroviamo la famiglia Barberini. Infatti i due piccoli scheletri sulla parete di fondo che tengono in mano un cranio alato appartengono ai pronipoti di Papa Urbano VIII. Mentre lo scheletro che si trova al centro della volta è quello della Principessa Barberini. Questa con la mano destra afferra una falce, mentre nella sinistra regge una bilancia.

Durata di  1h circa  visita per famiglie 

E’ richiesto un abbigliamento consono.

Contributo associativo per visita guidata € 7,00 + Biglietto ingresso gruppi €6,00

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

 

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
junior@tempodieventi.com

Luogo

cripta dei cappuccini
via vittorio veneto 27
roma, Roma 00124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3392780940

I commenti sono chiusi