Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GLI ANTICHI EGIZI- LABORATORIO senza trascurare la storia

sabato 22 Febbraio - 16:00/18:00

Questa volta in collaborazione con la Libreria Samarcanda vi proponiamo un laboratorio sugli Egizi!

Gli antichi Egizi scrivevano su fogli di papiro, una pianta che cresce sulle rive del Nilo e noi ci divertiremo a riprodurre tecnica di realizzazione del Papiro  .

Un laboratorio ludico didattico per conoscere attraverso il gioco gli Antichi Egizi!

Avete presente le piramidi? Sono i più maestosi monumenti di tutti i tempi! In realtà erano le tombe dei faraoni, che le facevano costruire da migliaia di schiavi perché fossero la loro dimora nell’aldilà. Il faraone veniva mummificato e riposto nel sarcofago, mentre i suoi organi interni venivano conservati dentro i vasi canopi. Questo fino al periodo detto del “Nuovo Regno”, quando decisero di farsi seppellire nella Valle dei Re, in tombe riccamente decorate e inaccessibili, per sfuggire ai profanatori. 

Gli Egizi per disegnare utilizzavano una penna ottenuta masticando l’estremità di un rametto di canna fino a quando le fibre diventavano come setole. La carta si preparava con la pianta del papiro, si estraeva la parte interna delle canne e le fibre estratte venivano intrecciate. Una volta modellato il foglio era steso al sole ad essiccare.

Le figure avevano tutte la stessa altezza perché venivano disegnate con una tecnica particolare, si divideva il foglio di papiro in 18 quadretti,perché la testa doveva misurare tre quadretti,il corpo fino alle ginocchia dieci quadretti e dalle ginocchia in  giù cinque quadretti.

Scopriremo l’antico Egitto  parleremo del fiume Nilo, delle classi sociali, la religione ed infine ci focalizzeremo sulla scrittura e sugli ideogrammi.

Insieme cercheremo di capire questo popolo straordinario che ancora ci affascina con i suoi numerosi misteri.

Descrizione attività: Partendo dalla storia degli Egiziani  i bambini verranno invitati alla realizzazione di un elaborato utilizzando la tecnica di realizzazione del Papiro .

Un lavoro creativo e divertente che non tralascia la storia!

Durata 2h circa  Età dai 6 anni in su (più piccoli se aiutati da un adulto)

Materiali utilizzati: cartoncino, colla vinilica, garze, pennelli, carta copiativa, colori a cera, pastelli

Contributo Associativo del laboratorio + materiale + piccola merenda :  €10,00

 

PRENOTA ORA!

 Consulta le condizioni di vendita

 

 

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
junior@tempodieventi.com

Luogo

Libreria Samarcanca
via Giambattista Bassani 11
ROMA,
+ Google Maps

I commenti sono chiusi