Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA VILLA BORGHESE DI GIACOMO BALLA

sabato 16 Febbraio - 14:00/16:00

La mostra di Balla offre un interessante ed inedito punto di vista sull’artista italiano. Una occasione per presentare un focus incentrato sulle opere.

GIACOMO BALLA – MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

La mostra di Balla offre un interessante ed inedito punto di vista sull’artista italiano. Una occasione per presentare un focus incentrato esclusivamente sulle opere dipinte nella Villa, con un’indagine sulla prima produzione pittorica dell’artista che, non ancora futurista, è già rivolta allo studio della luce e del colore.

D’altra parte quale luogo migliore per ospitare questa esposizione che dà conto di quella produzione dell’artista realizzata proprio nella Villa, con un’indagine sulla prima produzione pittorica dell’artista che, non ancora futurista, è già rivolta allo studio della luce e del colore.

Giacomo Balla, torinese, figlio unico di mamma sarta e padre cameriere, attento alle intuizioni di Pellizza da Volpedo, dotato di orecchio musicale e gusto nel vestire, poco più che ventenne cerca fortuna a Roma. Dopo il matrimonio con Elisa Marcucci, nell’estate del 1904, Giacomo Balla si trasferisce in un antico monastero in via Parioli 6, l’attuale via Paisiello. Qui  pittore stabilisce la sua casa e dipinge ciò che vede dal balcone del suo studio o subito al di fuori della porta dell’abitazione.

In mostra sarà proiettato anche il film di Jack Clemente “Balla e il Futurismo”, vincitore del premio Leone d’Argento alla Biennale di Venezia del 1972 nella sezione documentari d’arte

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 12,00 (guida e auricolari) iscritti; € 15,00 non iscritti

Ingresso Museo: GRATUITO

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTT. SIMONE BATTIATO

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
sabato 16 Febbraio
Ora:
14:00/16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Aranciera di Villa Borghese
viale Fiorello La Guardia 6
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi