Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL DECAMERON. La realtà e la narrazione

sabato 16 Maggio - 16:30/18:00

IL DECAMERON Raccontare.Narrare storie.E ascoltare storie.E’ parte dell’uomo, della sua voglia di intrattenimento, così come della sua voglia di conoscere.

IL DECAMERON : Raccontare. Narrare storie. E ascoltare storie. E’ parte dell’uomo, della sua voglia di intrattenimento, così come della sua voglia di conoscere. Di vivere. Tante vite, per penetrare meglio nella propria.  E non c’è antico, non c’è moderno, non c’è postmoderno, in questa subliminale pulsione umana verso il narrare o ascoltare storie. La abbiamo dentro. E Boccaccio lo aveva capito. E ci ha costruito il proprio percorso letterario. Ed il proprio capolavoro; non a caso nato a contatto e a contrasto del non vivere rappresentato dalla devastante epidemia di peste del 1348.  

Una Commedia Umana. Una passeggiata per le strade, nelle case, fra la gente.

Giovanni Boccaccio, una delle Tre Corone, la più eclettica, della nostra storia letteraria trecentesca. Padre della prosa italiana, come Petrarca lo è della lirica italiana. Ed il Decameron, opera multiforme, costretta nei secoli a lottare quotidianamente per la propria fama, tanto contro pregiudizi e paure, quanto contro superficiali consensi. Una rappresentazione della realtà umana nella sua orizzontalità: mutevole nella sua dialettica costante tra fortuna e ingegno, sullo sfondo di un lussureggiante autunno del Medioevo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA:

L’EVENTO E’ GRATUITO PER GLI ISCRITTI ALL’ASSOCIAZIONE.

RELATORE: PROF. Carlo Mari

SUPPORTO TECNICO: Sig. Marco De Angelis

 

LE VIDEO CONFERENZE SI SVOLGERANNO SU PIATTAFORMA ZOOM e VERRANNO REGISTRATE ED INVIATE A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA VIA E-MAIL ENTRO DUE GIORNI DOPO L’EVENTO.

IL GIORNO PRIMA, SARA’ INVIATA E.MAIL CON LE   MODALITA’ PER ACCEDERE ALLA CONFERENZA.

 

Dettagli

Data:
sabato 16 Maggio
Ora:
16:30/18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

I commenti sono chiusi