Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL QUARTIERE COPPEDE’ – LIBERTY A ROMA

sabato 15 Giugno - 18:00/19:30

Quartiere Coppede’. Nel cuore di Roma, a due passi dal centro storico si trova uno dei quartieri più caratteristici della città. In realtà non un vero quartiere, ma un angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre, un fantastico miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale.

Il  quartiere Coppedè, un complesso di 26 palazzine e 17 villini che sorge tra la Salaria e la Nomentana. Un “arcone” riccamente decorato che congiunge i due palazzi degli ambasciatori, dal quale scende un grande lampadario in ferro battuto, definisce l’ingresso del quartiere realizzato, tra il 1913 e il 1926, dall’eclettico architetto Gino Coppedè, da cui prende il nome.

L’insieme dei fabbricati, l’incredibile “pastiche” di linguaggi architettonici, che immergono il visitatore nella atmosfera sfarzosa, e anche un poco fittizia, degli inizi ‘900 si articola intorno a piazza Mincio, dove lo spazio centrale è occupato dalla Fontana delle Rane: un’imponente fontana popolata appunto da 12 rane,  anche nota per il bagno che i Beatles vi fecero vestiti dopo un loro concerto tenuto nella vicina discoteca Piper.

La dimensione quasi fantastica di questo luogo suggestivo di Roma ha ispirato più di una pellicola: il quartiere Coppedè ha decisamente ammaliato il regista horror Dario Argento che lo ha utilizzato come location di due tra i suoi più famosi lungometraggi: “Inferno” e “L’uccello dalle piume di cristallo”, ma anche scene di altri film sono state girate qui come “Il profumo della signora in nero” di Francesco Barilli, e “Audace colpo dei soliti ignoti” di Nanni Loy con Vittorio Gassman.

Fù realizzato tra il 1915 e il 1927,  e concepito da Gino Coppedè come un vero e proprio villaggio. Fiorentino di nascita, fu un grande studioso, un importante accademico e soprattutto un artista tra i più eclettici e fantasiosi del tempo.
Questo angolo incantato rimase però incompiuto dopo il misterioso suicidio del suo creatore.

 

 € 12,00 Iscritti (Guida e auricolari )

€ 15,00 non iscritti

 LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTT. SIMONE BATTIATO

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

 

 

Dettagli

Data:
sabato 15 Giugno
Ora:
18:00/19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Quartiere Coppedè
Piazza Mincio
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi