Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JUNIOR – DA CARAVAGGIO A BERNINI – SCUDERIE DEL QUIRINALE

sabato, 13 Maggio, 2017 - 14:30/16:00

Visita guidata e laboratorio. in occasione della mostra da “ Caravaggio a Bernini”. alle Scuderie del Quirinale.  Unica data in esclusiva per la nostra associazione. per portare i bambini a leggere alcune delle opere presenti in mostra. Dal punto di vista delle espressioni del volto e i suoi molteplici linguaggi. Per arrivare alla scoperta delle emozioni.

La  mostra da “Caravaggio a Bernini” raccoglie una straordinaria selezioni di capolavori del Seicento Italiano nelle collezioni reali di Spagna.

Perchè Salomè è così triste? Cosa prova Saulo mentre sta cadendo da cavallo? E lo sguardo di Santa Caterina cosa ci racconta? Nel Barocco l’arte esalta le storie dei suoi protagonisti. Enfatizza sguardi. posizioni del corpo e gesti. attraverso la lettura di alcuni quadri  , ogni partecipante metterà alla prova la propria abilità. Interpreterà alcune opere esposte. Nell’aula del laboratorio vengono reinventati personaggi con nuovi movimenti di nasi, bocche, sopracciglia, con nuove identità e storie, a formare così un vero e proprio copione per il “teatro del mondo”.

Attraverso una straordinaria selezione di dipinti e sculture, la mostra da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna riflette gli strettissimi legami politici e le strategie culturali stabilite tra la corte spagnola e gli stati italiani  corso del XVII secolo.

Ad arricchire le raccolte d’arte della dinastia asburgica contribuirono i frequenti doni diplomatici da parte dei governanti italiani, determinati a guadagnarsi il favore dei sovrani di Spagna che con i loro possedimenti – il Viceregno di Napoli e lo Stato di Milano – condizionarono dalla metà del Cinquecento l’evoluzione della complessa situazione politica italiana.

È questo il caso di due tra i dipinti più spettacolari in mostra, Lot e le figlie di Guercino e La conversione di Saulo di Guido Reni, donati a Filippo IV dal principe Ludovisi allo scopo di garantire la protezione spagnola sul minuscolo Stato di Piombino.

Età consigliata :7-10 anni Durata 1h30 circa

Contributo associativo bambini: Visita guidata + laboratorio €10,00

 

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
junior@tempodieventi.com

Luogo

Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16, Roma
Roma,
+ Google Maps

I commenti sono chiusi