Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA BASILICA E SOTTERRANEI DI SAN CRISOGONO

sabato 15 Febbraio - 16:00/18:00

Quante volte sbuffando nel traffico trasteverino vi sarà capitato di NON notare questa meravigliosa chiesa. La sua posizione oggi non è tra le più fortunate : schiacciata tra il caos di viale Trastevere, sommersa da orde di turisti. Non era questa l’atmosfera che circondava questo luogo quattro secoli fa, quando il portico con quattro colonne in granito fu posizionato davanti alla rinnovata chiesa di S. Crisogono dall’architetto Giovan Battista Sorìa. Mandiamo indietro le lancette del tempo e ripercorriamo le tre vite di questo luogo di culto lasciandoci guidare dalle meraviglie artistiche che conserva.

LA BASILICA E SOTTERRANEI  DI SAN CRISOGONO:

Quante volte sbuffando nel traffico trasteverino vi sarà capitato di NON notare questa meravigliosa chiesa. La sua posizione oggi non è tra le più fortunate : schiacciata tra il caos di viale Trastevere, sommersa da orde di turisti.

Non era questa l’atmosfera che circondava questo luogo quattro secoli fa, quando il portico con quattro colonne in granito fu posizionato davanti alla rinnovata chiesa di S. Crisogono dall’architetto Giovan Battista Sorìa. Mandiamo indietro le lancette del tempo e ripercorriamo le tre vite di questo luogo di culto lasciandoci guidare dalle meraviglie artistiche che conserva.

Entrando nella Basilica di San Crisogono  è impossibile non rimanere colpiti dalla suggestiva fuga prospettica della navata centrale. Le geometrie policrome del bellissimo pavimento cosmatesco del XII secolo, accompagnano lo sguardo fino al grande altare maggiore che ancora conserva elementi dello stesso periodo medievale,. Bellissimi stucchi dorati che decorano i lacunari a fondo blu del soffitto ligneo, qui si nascondono numerosi dettagli ..

 

Al centro del soffitto spicca la Gloria di S. Crisogono, oggi purtroppo solo una copia della splendida opera del Guercino (1622) poiché l’originale fu trafugata nel XIX secolo e oggi è conservata a Londra.

Una porta conduce alla Sacrestia e da qui che torneremo  indietro nel tempo fino all’origine di questa storia…

LA BASILICA PALEOCRISTIANA…

Si presenta in tutta la sua maestosità scendendo i pochi gradini che la collegano con la Sacrestia: si viene subito introdotti all’interno del cuore dell’antico edificio religioso, ovvero di fronte alla curva absidale e alla retrostante cripta anulare. Nei sotterranei avremo modo però di osservare non solo le fasi più antiche della chiesa, ma anche i resti dell’antico quartiere romano e delle domus aristocratiche utilizzate per le prime riunioni dei cristiani. Attraversando tutta la navata centrale dell’antica chiesa, raggiungeremo infatti il suo ingresso esterno, fiancheggiato da altri edifici che popolavano l’antico quartiere di Trastevere nella Roma imperiale: una piccola città sotto la città.

QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 15,00 (guida, auricolari e biglietto ingresso sotterranei) iscritti

€ 17,00 non iscritti

  LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR ALESSANDRO DELFINO

 

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
sabato 15 Febbraio
Ora:
16:00/18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Basilica di San Crisogono
Piazza Sidney Sonnino, 44
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi