Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LE DONNE PITTRICI DEL RINASCIMENTO

domenica 8 Dicembre - 10:30/12:30

LE DONNE PITTRICI DEL RINASCIMENTO : terzo incontro che avrà luogo c/o L’Arte in salotto in Via Luciano Manara 39 (vicino Piazza San Cosimato – Trastevere) LE DONNE PITTRICI DEL RINASCIMENTO. C’è una storia dell’arte che non si racconta. Una storia oscurata da preconcetti e da un secolare maschilismo della cultura. C’è una storia che vede le donne come muse ispiratrici. Mere rappresentazioni sensuali e veneri immortali. Ma v’è anche una storia che le vede protagoniste nel ruolo inconsueto di pittrici. Per quanto sin dall’epoca medievale vi sia traccia di donne dedite alle varie forme di espressione d’arte è nel Rinascimento che il loro valore comincia ad emergere, con storie a volte sorprendenti. Marietta Robusti figlia del Tintoretto. Sofonisba Anguissola. Lavinia Fontana. Fede Galizia. Rappresentarono la vers

LE DONNE PITTRICI DEL RINASCIMENTO : terzo incontro che avrà luogo c/o LArte in salotto in Via Luciano Manara 39 (vicino Piazza San Cosimato – Trastevere)

LE DONNE PITTRICI DEL RINASCIMENTO. C’è una storia dell’arte che non si racconta. Una storia oscurata da preconcetti e da un secolare maschilismo della cultura. C’è una storia che vede le donne come muse ispiratrici. Mere rappresentazioni sensuali e veneri immortali. Ma v’è anche una storia che le vede protagoniste nel ruolo inconsueto di pittrici.

Per quanto sin dall’epoca medievale vi sia traccia di donne dedite alle varie forme di espressione d’arte è nel Rinascimento che il loro valore comincia ad emergere, con storie a volte sorprendenti.

Marietta Robusti figlia del Tintoretto. Sofonisba Anguissola. Lavinia Fontana. Fede Galizia. Rappresentarono la versione al femminile dei grandi maestri del Rinascimento.

Quattro donne. Quattro carriere brillanti. Ciascuna rivoluzionaria a suo modo.

 Marietta veneziana, detta la Tintoretta, dal carattere risoluto e ribelle.

Sofonisba cremonese, dama di corte di Filippo II e di Elisabetta di Valois.

Lavinia bolognese coraggiosa e mistica, e Fede milanese fotografa della realtà anticipatrice delle opere del Caravaggio.

LA RELATRICE SARA’ LA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

 

 PRENOTA ORA!

 

Dettagli

Data:
domenica 8 Dicembre
Ora:
10:30/12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Casa di Rita Testi
Via Luciano Manara 39
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi