Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MICHELANGELO A COLORI

domenica 5 Gennaio - 14:00/16:00

Il numero di opere in mostra per «Michelangelo a colori», presso Palazzo Barberini, non è elevato, ma è alta la qualità dell’esposizione

MICHELANGELO A COLORI : MOSTRA A PALAZZO BARBERINI

INGRESSO GRATUITO

 Il numero di opere in mostra per «Michelangelo a colori», presso Palazzo Barberini, non è elevato, ma è alta la qualità dell’esposizione che, sulla complessa questione del rapporto tra Michelangelo e i suoi più diretti seguaci, propone inediti confronti, nuove attribuzioni e dipinti mai prima esibiti al pubblico.

Sono dei disegni – o meglio dei ‘cartonetti‘ come vengono definiti nei documenti ufficiali – che Michelangelo usava donare ai suoi committenti e ai suoi amici ma soprattutto, ai suoi diretti seguaci. L’artista non aveva una vera scuola però aveva degli artisti a lui vicini ai quali forniva queste invenzioni. E tra questi primeggiano Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino e Jacopino del Conte.

Siamo nel 1564, all’indomani della morte di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Michelangelo Buonarroti. Tra i committenti e i vari collezionisti si scatena un’autentica lotta per accaparrarsi le invenzioni pittoriche del  genio del Rinascimento. Non opere autografe. Invenzioni, prototipi, riprodotti dai suoi diretti seguaci.

Probabilmente vi sorprenderà  scoprire alle soglie del 2020, una pagina sconosciuta ai più della produzione artistica di Michelangelo. La piccola e preziosa mostra allestita in una sala di Palazzo Barberini, permette infatti di scoprire un particolare settore della sua vicenda artistica, meno famoso ma indubbiamente pervaso della consueta genialità del poliedrico – e forse inarrivabile – artista.

Dopo Michelangelo a colori, visiteremo le sale dell’ ala sud del piano nobile del Palazzo riallestite e definitivamente reintegrate nel percorso di visita con 78 opere per lo più dedicate alla collezione settecentesca delle Gallerie, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.

Quota associativa:

€ 12,00 (guida e auricolari) iscritti; € 14,00 non iscritti

Ingresso a Palazzo Barberini . GRATUITO – prima domenica del mese

Prenotazioni entro il 2 gennaio

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica 5 Gennaio
Ora:
14:00/16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Palazzo Barberini
Via delle Quattro Fontane 13
Roma,00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 481 4591
Sito web:
http://galleriabarberini.beniculturali.it/index.php?it/1/home

I commenti sono chiusi