Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MUSEI VATICANI E GLI ARAZZI DI RAFFAELLO

martedì 18 Febbraio - 13:30/15:30

i Musei Vaticani aprono il ciclo di attività culturali, programmate per celebrare i 500 anni della scomparsa del grande artista Raffaello Sanzio.  

MUSEI VATICANI : POSTI LIMITATI – UNICA DATA

La visita ai Musei Vaticani apre il ciclo di attività culturali, che abbiamo programmato per celebrare i 500 anni della scomparsa del grande artista Raffaello Sanzio.  

La Cappella Sistina diventerà teatro di un evento rarissimo. Gli arazzi che Raffaello disegnò per l’ambiente, su commissione di papa Leone X, torneranno infatti nel loro luogo d’origine.

 La storia degli arazzi è complessa e interessante. Fu il Papa Leone X, un Medici che amava l’arte Fiamminga, a commissionare un ciclo di opere che avesse come tema la predicazione di San Pietro e di San Paolo. Ovvero la nascita della Chiesa di Roma. il Pontefice intendeva completare e controbilanciare gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, che illustravano episodi dell’Antico Testamento e della vita di Gesù. Il lavoro venne affidato a Raffaello. il Maestro con l’aiuto dei suoi allievi, tra cui quasi certamente il giovane Giulio Romano, terminò il gruppo dei cartoni nel 1516.

Sono opere importanti anche perché Raffaello, con i suoi arazzi, si confrontava con Michelangelo nello stesso ambiente (gli affreschi della volta della Cappella Sistina risalgono a pochi anni prima). 

Visiteremo anche le 4 Stanze di Raffaello chiamate così poiché affrescate dal grande artista e dalla sua scuola di seguaci. Fanno parte dell’appartamento privato di Papa Giulio II che nel 1508 ne commissionò l’affrescatura a Raffaello.

 

QUOTA ASSOCIATIVA:

€ 34,00 (Biglietto ingresso no fila, prevendita, auricolari, storica dell’arte ) iscritti all’Associazione

€ 37,00 non iscritti

PAGAMENTO ANTICIPATO  e  NON RIMBORSABILE                                                        PRENOTAZIONI ENTRO IL 9 FEBBRAIO E COMUNQUE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

 

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
martedì 18 Febbraio
Ora:
13:30/15:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Musei Vaticani
Viale Vaticano
Roma, 00165
+ Google Maps
Sito web:
http://www.museivaticani.va

I commenti sono chiusi