Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JUNIOR – PALAZZO BARBERINI e L’IMMENSA TELA DI PICASSO

domenica, 5 Novembre, 2017 - 11:30/13:00

Approfittiamo della prima domenica del mese con ingresso gratuito per compiere un viaggio attraverso l’affascinante Palazzo Barberini  dove per la prima volta nel salone affrescato da Pietro da Cortona, sarà esposta Parade, l’immensa tela di Picasso, lunga 17 metri e alta 11, dipinta dall’artista come sipario per il balletto ideato da Jean Cocteau.

Parade, conservata al Centre Georges Pompidou di Parigi, è stata esposta solo in rare occasioni, a causa delle sue monumentali dimensioni.

  Siete pronti  cari bambini a scoprire dettagli curiosi e tanti indizi che ci porteranno a guardare le sale con il naso all’insù ?

 Il percorso ce lo indicheranno quegli insetti laboriosi che a Palazzo Barberini sono di casa perche il papa le volle nel suo stemma. Lo stemma appunto dei Barberini . Segui le api e  insieme riconosceremo tantissimi personaggi. Per finire il percorso in uno dei più grandi saloni che si siano mai visti a Roma. Scorgeremo insieme orsi, grifoni, liocorni e leoni……non ci credete?. Sono lì ad aspettarci !

Visita guidata allo splendido Palazzo costruito per volontà di papa Urbano VIII Barberini. Al suo interno affronteremo un viaggio indescrivibile soprattutto perché si cammina nel tempo per ore. Un viaggio che ci porterà sino ad oggi, con l’attuale sede della Galleria Nazionale d’Arte Antica. 

Ma che meraviglia questo Palazzo Barberini . Progettato dal Maderno.  con due scaloni monumentali affidati a due artisti eccelsi, BerniniBorromini . un enorme e altissimo affresco di Pietro da Cortona e pieno di opere di altissimo valore. Da Raffaello a Caravaggio….ospite d’onore la bella e un po’ triste Costanza Barberini.

La splendida villa Barberini  conserva ancora oggi al suo interno opere di famosi artisti (Raffaello, Tiziano, Caravaggio per citarne qualcuno) che ci parlano di  coraggiose eroine, condottieri, sovrani, zingare, venditrici e tanti altri personaggi da scoprire tutti insieme.

Portare matite colorate e tantissima fantasia!

Visita per Familgie  Età consigliata 6 – 10 anni  Durata 1h30 circa

Contributo associativo per la visita

Contributo associativo:  visita guidata + auricolari + diritto di prenotazione €12,00 

Note: Secondo nuove disposizioni, la Direzione del Museo di Palazzo Barberini, ha stabilito che la prima domenica del mese rimane obbligatorio il pagamento di€ 1,00 per il diritto di prenotazione (max 25 partecipanti) , inoltre per i gruppi è obbligatorio l’utilizzo degli auricolari.

 La visita verrà condotta da una storica dell’arte.

 

 

Consulta le condizioni di vendita

 

 

 

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
junior@tempodieventi.com

Luogo

Palazzo Barberini
Via delle Quattro Fontane 13
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 481 4591
Sito web:
http://galleriabarberini.beniculturali.it/index.php?it/1/home

I commenti sono chiusi