Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PALAZZO TORRES CALASANZIO E LA CHIESA DI SAN PANTALEO

sabato 24 Ottobre - 10:00/12:00

Palazzo Torres Calasanzio ci introdurrà in  percorso prezioso. nel cuore della Casa Madre delle Scuole Pie.
Palazzo Torres Calasanzio. apertura con permesso speciale. Posti limitati.

Palazzo Torres Calasanzio ci introdurrà in  percorso prezioso. nel cuore della Casa Madre delle Scuole Pie. Nel 1612 Giuseppe Calasanzio (1557-1648, canonizzato nel 1767), acquistava dalla famiglia Torres l’antico palazzo. Fu edificato sulle rovine dell’odeon di Domiziano per farne la nuova sede delle Scuole Pie. (Fondazione popolare gratuita aperta a Trastevere nel 1597).

Il futuro santo avrebbe vissuto i suoi successivi 36 anni di vita in questa struttura. Nelle stanze che si apriranno al nostro percorso di visita, vedremo la camera del Santo. Arredi. Pavimento. Porte. Soffitto Tutti originali. la camera delle reliquie . la cappella per le attività della comunità e degli studenti.

Il Palazzo è adiacente all’antica chiesa di San Pantaleo . dopo la morte,del Santo, tra 1682 e1692, sarà ricostruita sotto la direzione di Giovanni Antonio De Rossi (1616-1695). Unica navata, cappelle laterali e profondo presbiterio. Una volta mirabilmente decorata con l’illusionistico affresco del trionfo del nome di Maria. Opera di Filippo Gherardi. Un occasione imperdibile per ammirare uno dei tanti tesori nascosti della nostra città. 

QUOTA ASSOCIATIVA

 € 15,00 (guida, offerta e radio) iscritti

€ 17,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA   SILVIA DE ANGELIS

Prenotazione obbligatoria
IMPORTANTE! LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

 

note: l’immagine è presa dal web

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

PALAZZO TORRES CALASANZIO
Piazza dei Massimi
Roma,Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi