Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PASSEGGIATA: DALLE PENDICI DEL CAMPIDOGLIO A VIA SAN TEODORO

domenica 9 Giugno - 16:30/18:00

La nostra passeggiata inizierà davanti all’area sacra di Sant’Omobono, per poi dirigerci verso la rupe Tarpea alle pendici del Campidoglio.

PASSEGGIATA DALLE PENDICI DEL CAMPIDOGLIO A VIA SAN TEODORO : E’ uno degli angoli più suggestivi di Roma. Ma forse non tutti sanno che è il cuore originario della nostra città. Il luogo dove storia e leggenda si sfiorano.

La nostra passeggiata inizierà davanti all’area sacra di Sant’Omobono  (visita esterna ). Antichissimo luogo di culto di origine etrusca oggi affacciato sulla strada frutto degli sventramenti postunitari,. Ci dirigeremo verso la rupe Tarpea alle pendici del Campidoglio, teatro di eroici episodi dell’epoca arcaica.
Durante le trasformazioni medievali questa area  vidde la nascita di un prestigioso complesso ospedaliero. la sua memoria storica è ancora custodita nel nome della vicina Chiesa della Consolazione. Pare abbia ospitato lo stesso Caravaggio convalescente.

Costeggiando il Foro Romano percorreremo la suggestiva Via di San Teodoro. Il  tracciato della strada riprende l’antico Vicus Tuscus che un tempo collegava il Foro Romano al Foro Boario e al Tevere rappresentando un fondamentale snodo commerciale della città.

 Oggi la via offre la possibilità di godere di uno splendido panorama sul Foro e sulle pendici occidentali del Palatino. Giungeremo poi al Circo Massimo.

QUOTA ASSOCIATIVA

€ 12,00 (guida+radio) iscritti

€ 14,00 non iscritti

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica 9 Giugno
Ora:
16:30/18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

CHIESA DI SANT OMOBOMO
VICO JUGARIO 4
ROME, RM Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi