Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

RAFFAELLO, LA GLORIA E LA FINE

giovedì 19 Settembre - 16:00/18:00

terminato l’anno di celebrazioni per Leonardo da Vinci, sarà la volta di Raffaello: nel 2020 ricorreranno infatti i 500 anni della sua morte.

Raffaello la celebrazione.

Una volta terminato l’anno di celebrazioni per Leonardo da Vinci, sarà la volta di Raffaello: nel 2020 ricorreranno infatti i 500 anni dalla morte dell’artista di Urbino. Maestro indiscusso del Rinascimento “classico”.

In attesa del viaggio ad Urbino, desideriamo omaggiare l’artista proponendovi un  percorso dedicato alla figura e alle  opere di Raffaello visibili in alcune chiese di Roma.

Inizieremo dalla Chiesa Santa Maria della Pace con l’ affresco raffigurante le quattro Sibille. L’affresco è uno splendido esempio di bellezza formale e di erudizione.

Il perfetto insieme della composizione, scandita dal putto centrale e dalla specularità armonica delle figure, tipica di Raffaello, è colmo di rimandi simbolici e letterari. Il rapporto evidente è tra gli angeli portatori del messaggio divino e le Sibille che lo annunceranno al mondo, figure essenziali di collegamento tra l’era pagana a cui appartengono e quella cristiana imminente.

La Chiesa di Sant Agostino per ammirare il Profeta Isaia, così poco tipico della pittura del maestro e chiaramente ispirato allo stile di Michelangelo.

Infine il Pantheon, qui riposa il Maestro, sotto l’altare della Madonna del Sasso protetta da una teca di vetro e con 2 colombe che si incontrano in volo . Sulla pietra l’umanista Pietro Bembo fece incidere un epitaffio : “qui sta quel Raffaello, dal quale la natura temette mentre era vivo di essere vinta; ma ora che è morto teme di morire”

E’ un omaggio alla creatività divina del Grande Urbinate.

QUOTA ASSOCIATIVA

€ 12,00 (guida+auricolari) iscritti

€ 14,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
giovedì 19 Settembre
Ora:
16:00/18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Chiesa Santa Maria della Pace
Arco della Pace, 5
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi