Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SAN GIOVANNI BATTISTA DE’ FIORENTINI

sabato, 9 Marzo, 2019 - 10:30/12:30

SAN GIOVANNI BATTISTA  DE’ FIORENTINI. 

San Giovanni Battista de’ Fiorentini è la chiesa nazionale dei fiorentini a Roma, e per questo dedicata a san Giovanni Battista. Venne cominciata nel XVI secolo ma completata solo nel XVIII.

La comunità dei Fiorentini arrivò ad avere un proprio tribunale, proprie leggi, un Console con relativo Consolato ed addirittura un proprio carcere. Leone X, con bolla del 29 gennaio 1519, concesse all’Università della Nazione Fiorentina e Compagnia della Pietà di Roma, l’antica chiesa di “S.Pantaleone juxta flumen”.

 Alla progettazione e alla costruzione della Chiesa si alternarono architetti di grande prestigio“La chiesa e il museo di San Giovanni dei fiorentini.
A Carlo Maderno dobbiamo infatti la caratteristica cupola a forma allungata. Ad Alessandro Galilei la facciata, ultimata nel 1734.
Qui riposa il grande architetto Francesco Borromini. Per la chiesa realizzò l’altare maggiore. la cripta della famiglia Falconieri. ultima sua opera completata dai suoi allievi dopo il suicidio del maestro.
La chiesa è annesso un piccolo museo che conserva, oltre a reliquari e dipinti derivanti dai vicini edifici demoliti nel corso degli sventramenti fascisti, opere di pregio come un San Giovannino attribuito a Michelangelo e due busti funebri realizzati da Bernini.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 16,00 iscritti; € 18,00 non iscritti

La quota comprende: storica dell’arte, auricolari, offerta

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

 

Dettagli

Data:
sabato, 9 Marzo, 2019
Ora:
10:30/12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Chiesa di San Giovanni de’ Fiorentini
Via Acciaioli, 2
Roma, Italy
+ Google Maps

I commenti sono chiusi