Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TOSCA: serata all’Opera.

lunedì 27 Maggio - 20:00/22:00

Tosca : L ‘Opera è nata in Italia del 1957 e l ‘Opera italiana, con i suoi grandi compositori, ha continuato a svolgere un ruolo dominate nella storia della forma fino ai giorni nostri.

La Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, ricca com’è di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione. Il discorso musicale si evolve in modo altrettanto rapido, caratterizzato da incisi tematici brevi e taglienti, spesso costruiti su armonie dissonanti, come quella prodotta dalla successione degli accordi del tema di Scarpia che apre l’opera: Si bemolle maggiore, La bemolle maggiore, Mi maggiore (il primo e l’ultimo dei quali in relazione di tritono). Inoltre non vi è ouverture iniziale.

La vena melodica di Puccini ha modo di emergere nei duetti tra Tosca e Mario, nonché nelle tre celebri romanze, una per atto (Recondita armoniaVissi d’arteE lucevan le stelle), che rallentano in direzione lirica la concitazione della vicenda.

La storia si svolge a Roma al momento della caduta della prima Repubblica Romana, in una data precisa: 14 Giugno 1800, giorno della Battaglia di Marengo. Il primo atto è ambientato nella Chiesa di Sant Andrea della Valle, il secondo a Palazzo Farnese e il terzo a Castel Sant’Angelo

Prezzo ridotto per i nostri iscritti : € 25,00 invece di € 35,00 POSTI LIMITATI

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
lunedì 27 Maggio
Ora:
20:00/22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Chiesa Metodista
via del Banco di Santo Spirito 3
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi