Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Novembre 2020

LA ROMA DEGLI STRANIERI

mercoledì 25 Novembre - 18:00/19:30
zoom, Piattaforma web ZOOM
Roma,Italia
+ Google Maps
LA ROMA DEGLI STRANIERI. Gli stranieri sono tanti ciascuno specializzato nel suo genere,apportatori di una novità da influenzare mode e manie

TRE VIDEOCONFERENZE
Roma “Reggia del mondo”. Il Giubileo del 1600 indetto da Clemente VIII Aldobrandini apre le porte ai pellegrini di tutto il mondo mostrando una Roma riformata e abbellita di nuove meraviglie.
Roma si trasforma per sempre nella città dell’accoglienza, piazza di Spagna inizia a diventare il grande salotto che nel 700 sarà meta obbligata dei rampolli aristocratici, ossia i “granturisti”.
Sulla scia del rimodernamento ecclesiastico i papi danno vita a una febbrile ricostruzione urbanistica e edilizia dell’urbe secondo i dettami post-tridentini. Ed ecco che le porte si aprono anche a tanti stranieri giunti a Roma in cerca di gloria e soprattutto attratti dal fascino delle antiche rovine. Ma chi sono questi stranieri?
Gli stranieri a Roma sono tanti e vivono in specifici quartieri governati dalle “nazioni” di appartenenza. Stranieri sono anche i veneti, gli emiliani, i napoletani e soprattutto olandesi, spagnoli e francesi. Ciascuno specializzato in un genere, ciascuno apportatore di una novità tanto da influenzare mode e manie.

Ulteriori informazioni »

LA COMUNITA’ FIAMMINGA A ROMA

sabato 28 Novembre - 14:30/16:00
Piazza di Spagna, Piazza di Spagna
Roma,Italia
+ Google Maps
La comunità fiamminga a Roma : Miseria e nobiltà. Roma, città cosmopolita per eccellenza, apre la porta anche a loro: i pittori del Nord

A completamento della videoconferenza del 25 novembre proponiamo questa passeggiata tra i vicoli di questa antica Arcadia conoscendo le storie e le curiosità di questa strampalata Banda degli Uccelli.
Roma, città cosmopolita per eccellenza, apre la porta anche a loro: i pittori del Nord. Papa Gregorio XIII amante delle arti e in particolare affascinato dal genere del paesaggio e dai nuovi ritrovati della tecnologia li invita a istallarsi nella città eterna e gli promette un luogo tutto per loro: via Margutta.

Ulteriori informazioni »

IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

domenica 29 Novembre - 10:30/12:30
PARCO DEGLI ACQUEDOTTI, Via Lemonia + Google Maps
IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI è un luogo adatto per trascorrere qualche ora di tranquillità.  immersi in un paesaggio tra natura e archeologia.

La visita al parco degli Acquedotti di Roma è una suggestiva passeggiata tra la distesa di rovine della campagna romana, che originariamente si sviluppava senza interruzioni tra Roma e i Colli Albani. Scopriremo con il nostro archeologo la storia di queste opere di ingegneria idraulica di incredibile efficienza e modernità, tanto che ancora oggi Roma impiega per il suo approvvigionamento idrico una parte delle antiche condutture realizzate dai Romani.
Usato come set cinematografico per film come “La dolce vita”, “Mamma Roma”, “Il marchese del Grillo” e “La grande bellezza”, il Parco degli Acquedotti è il luogo più adatto per trascorrere qualche ora di tranquillità immersi in un paesaggio tra natura e archeologia.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi