Essere abbonati ad una stagione di concerti (e la stagione sinfonica all’Auditorium di Roma, Santa Cecilia, ne prevede ben 28) significa avere la opportunità di ascoltare una grande varietà di musiche e musicisti. Significa coltivare il proprio gusto per la meravigliosa e flessibile intensità interpretativa del pianoforte, emozionarsi al suono profondo del corno francese come alla raffinatezza delicata del flauto traverso o alla forza evocativa dell’oboe. Significa scoprire la forza antica e struggente del corno inglese. Insomma, la fascinazione della musica in una stagione intera, di circa nove mesi, si sprigiona non solo per la bellezza e universalità del messaggio musicale, ma anche per la sua profonda, quasi infinità varietà
Entrare nella Spezieria di Santa Maria della Scala è fare un salto nel passato, li il tempo si è letteralmente fermato. La più antica farmacia di Roma e d'Europa.
Pisa, mostra sui macchiaioli, Palazzo Blu. A dire il vero non è blu, è pervinca. E’ bello quel colore fresco che rimanda ai giardini d’estate dove esplodono le ortensie azzurrine
“Quando leggi dei libri tu sei come il setaccio ed essi sono come l’acqua del fiume” “Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l’acqua che essi fanno scorrere in te, poiché i libri comunque, con le loro idee, le emozioni, i sentimenti, la conoscenza, la verità che vi troverai tra le pagine, puliranno la tua mente e il tuo spirito, e ti renderanno una persona migliore e rinnovata. Questo è lo scopo della lettura”...
“Piove. È mercoledì. Sono a Cesena”.
Non so perché ripensando alla visita alla Galleria Borghese di domenica 4 dicembre mi è venuto in mente questo incipit di una bellissima poesia crepuscolare di Marino Moretti. Forse il clima crepuscolare.
“Piove. E’ domenica. Sono alla Galleria Borghese”.
TDE- RAI TV7 26 FEBBRAIO 2015
Visita storico artistica guidata passando per il cuore di Roma, in quattro dei quartieri più suggestivi. L'itinerario conclude una sosta nell'incantevole scenario del Colosseo dove verrà servito un originale buffet.
Mi sorge una curiosità: che profezie avrebbe fatto la Sibilla al nostro gruppo di moderni “argonauti”? Non lo sapremo mai, possiamo immaginarlo però, sognarlo affidandoci a Morfeo.
Giorni pieni, vortici di bellezza, bel viaggio. Grazie a Rita, a Lorenzo, ad Alessandro Locchi ed anche a tutti noi!
Per visitare una mostra dedicata al malinconico Vincent Van Gogh periodo migliore non c’è di una giornata autunnale. E infatti con Tempo di Eventi ci andiamo ormai in autunno pieno, il 19 di ottobre.
Essere è tessere: sì perché il cucire è il senso della sua opera. Cucire e ricucire, il titolo di un’altra sezione della Mostra.
“Ognuno di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato e saperle usare nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme, forse il piú grande di tutti.”