SAN SILVESTRO Una piazza fatta teatro; una chiesa dedicata ad uno sconosciuto diventato Papa; un tempio ornato con il bottino di guerra

SAN SILVESTRO Una piazza fatta teatro; una chiesa dedicata ad uno sconosciuto diventato Papa; un tempio ornato con il bottino di guerra

Piazza San Silvestro è la protagonista del nostro appuntamento.

Sorge sull’area anticamente occupata dal Tempio del Sole (III d.C.), dove venivano custoditi i vina fiscalia, ossia il vino destinato alle distribuzioni gratuite. Il Tempio voluto dall’Imperatore Aureliano dopo la vittoria di Palmira.

La chiesa di San Silvestro in capite è antichissima e possiede l’importante reliquia della testa del Battista, quella che Salomè chiese ad Erode dopo essersi esibita in una danza sensuale ad un banchetto e che, da un punto di vista iconografico, ci rimanda ad un quadro famosissimo del Caravaggio.

9 disponibili

Categoria:

Lista d’attesa

In caso di esaurimento dei posti disponibili è possibile inserirsi in una lista d’attesa che in caso di rinuncia di persone già confermate o di aumento della disponibilità di posti permette di essere inseriti nella lista partecipanti.
Per inserirsi compilare il modulo:

esempio
Quanti posti in lista d'attesa vuoi richiedere? (Nel caso in cui si liberassero meno posti di quanti richiesti, procederemo alla conferma per ordine di inserimento).
Comunicaci il tuo status, per cortesia.