La casa-studio del pittore Francesco Trombadori è lo Studio n.12 di Villa Strohl Fern Il valore di questo piccolo edificio è che è l’unica testimonianza degli studi d’artista realizzati da Alfredi Strohl nella sua residenza romana.
La Villa fu una celebre colonia di artisti attiva per più di ottant’anni (tra i suoi ospiti si ricordano Rainer Maria Rilke, Arturo Martini e Carlo Levi), fondata nel 1880 dall’artista mecenate alsaziano Alfred W. Strohl- Fern (1847 – 1927) che la lasciò in eredità allo Stato francese, e oggi è una delle sedi della Scuola Chateaubriand.
Lo studio n. 12 è l’ultimo studio-abitazione sopravvissuto intatto nella sua struttura ottocentesca con soppalco, una scala lignea e un ampio lucernario.
Lo Studio è composto da un grande ambiente alto circa otto metri con un lucernaio sul soffitto e sulla parete nord. Una scala in legno conduce al soppalco in muratura che si affaccia sia nello studio che sul viale a mezzogiorno. Annesso è un piccolo giardino.
Dichiarato particolarmente importante e vincolato dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali nel 1985 vi sono conservati gli arredi d’epoca, alcune opere e l’Archivio e la Biblioteca del pittore.
Custodito dalla figlia del pittore Donatella che presiede l’Associazione Amici di Villa Strohl-Fern, nata per la salvaguardia della Villa nel 1984.
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA SIGNORA DONATELLA TROMBADORI
La quota comprende : prenotazione e invio documentazione