Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà
LA MOSTRA
La maison romana FENDI apre il suo quartier generale all’Eur nel Palazzo della Civiltà Italiana per omaggiare settant’anni di attività dello scultore romagnolo, mettendo in scena un “Grande Teatro delle Civiltà”.
La mostra si visita agevolmente e si possono ammirare davvero da vicino le opere dell’artista, sentirne il cuore pulsante e la possanza che vi regna, senza incombere. Arriva al cuore e mozza il fiato soprattutto la piramide bronzea che si trova all’ingresso, ancora prima di varcare la soglia del noto palazzo romano. Vale la pena andare a visitarla, per vivere un’esperienza sensoriale che va al di là della pura ammirazione.
La mostra è concepita per gli spazi sia interni che esterni del Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR – che dal 2015 ospitano la sede romana di FENDI – la mostra attraversa settant’anni di ricerca dell’artista, configurandosi come un “teatro” autobiografico, al contempo reale e mentale, storico e immaginifico, in cui vengono messe in scena circa trenta opere realizzate da Pomodoro tra la fine degli anni Cinquanta e il 2021, insieme a una serie di materiali d’archivio – fotografie, documenti, bozzetti, disegni, molti dei quali inediti – che evocano lo spirito e l’atmosfera dello studio e dell’archivio dell’artista.
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA FRANCESCA LONGO