ART DECO’ A ROMA. L’HOTEL MEDITERRANEO
ART DECO’ A ROMA .EVENTO GRATUITO PER RINNOVO ISCRIZIONE ANNO 2023
ART DECO’ A ROMA. RISERVATO AGLI ISCRITTI
L’Hotel Mediterraneo è un esempio perfetto di art déco, l’unico a Roma che conserva negli interni questo stile originale.
La famiglia Bettoja, comprò questo albergo negli anni ’30 e lo ha conservato nei minimi particolari fino ad oggi. Della catena Bettoja fanno parte tre hotel, tutti su via Cavour, e tutt’oggi di proprietà della famiglia guidata da Maurizio Bettoja, l’erede appassionato della dinastia dei proprietari.
L’Hotel Mediterraneo, è sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza per il suo pregio storico e architettonico. Con 50 metri di altezza, 10 piani e 242 camere, è l’edificio più alto dell’Esquilino e il suo stile è ispirato al un lusso severo e monumentale tipico degli anni Quaranta.
Entrando nella hall ci si stupisce piacevolmente per i lussuosi arredi, i lampadari disegnati da Giò Ponti, le appliques di vetro di Murano.
Ma anche i mosaici come “Il ritorno di Ulisse da Itaca” di Franco d’Urso nella Lobby, una gigantesca mappa in pergamena del Mare Nostrum, i busti di marmo antichi di imperatori romani, una scena di caccia rinascimentale e un San Giorgio che uccide il drago del 1939; il prezioso intarsio di Achille Capizzano “Allegoria della scrittura attraverso la storia”.
Il Bar 21 stupisce per l’eleganza che lo ha reso una fantastica location per molte scene di film, come The Young Pope, così come il Centro congressuale, tecnologicamente avanzato.
Al termine della visita sarà un piacere offrire ai nostri iscritti una pausa caffè
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO