A un anno esatto dalla morte del grande pittore, scultore e disegnatore colombiano, Roma, nello splendido Palazzo Bonaparte, si appresta ad accogliere la più grande retrospettiva mai allestita in Italia.
Botero in una intervista dirà “La realtà è arida e preferisco comunicare la pienezza”, le sue figure “rotonde” non sono “grasse” ma la rappresentazione di in una realtà amplificata che troviamo in ogni oggetto, nelle cose e in tutti gli esseri viventi.
Le oltre 120 opere presenti in mostra sono disposte lungo un percorso che ripercorre i temi e i soggetti caratteristici dell’arte di Fernando Botero.
Dipinti, acquerelli, sanguigne, carboncini, sculture e alcuni straordinari inediti, prestati eccezionalmente solo per questa mostra, saranno esposte nelle prestigiose sale di Palazzo Bonaparte. Opere di grandi dimensioni che rappresentano l’inconfondibile sontuosa rotondità dello stile di Botero, restituito con effetti tridimensionali e colori accesi e vibranti. Un universo inventato e poetico completamente nuovo, che affonda le radici nella sua Colombia.
Dai ritratti borghesi alle tele dedicate al circo, alla religione, alla politica e alla corrida, la mostra sottolinea con precisione tanto la tradizione culturale che ha contribuito a dare forma all’estetica dell’artista, con evidenti richiami a maestri come Francisco Goya, Pablo Picasso, Diego Velàzquez, quanto l’originalissima sintesi proposta da Botero nel suo peculiare approccio alla rappresentazione delle figure umane.
QUOTA ASSOCIATIVA
Euro 30,00 (prenotazione no fila, biglietto, storico dell’arte,radio) ISCRITTI
Euro 32,00 non iscritti
La prenotazione è impegnativa. Pagamento anticipato
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR EMANUELE GIANNOTTA