
CASA LITTA-PALAZZO ORSINI : PERMESSO SPECIALE. Posti Limitati
Apre per la prima volta al pubblico Palazzo Orsini, che da sempre, quando passiamo davanti al teatro Marcello ci chiediamo: “ ma li cosa c’è? Chi ci abita? “
D’altra parte, dove se non a Roma, si può vivere dentro un teatro romano fatto erigere da Giulio Cesare, ampliato da Augusto (che lo dedicò al nipote Marco Claudio Marcello), divenuto nel Medioevo una casa fortificata e poi trasformato nei secoli fino a diventare un magnifico palazzo nobiliare?
Stiamo parlando di Palazzo Orsini, già Palazzo Savelli (fu il cardinale Giulio Savelli, alla metà del Cinquecento, ad affidare la fortezza a Baldassarre Peruzzi perché la ridisegnasse radicalmente).
Grazie al contributo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, sono stati restaurati soffitti a cassettoni, arazzi e affreschi dell’edificio che oggi ospita l’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede. Ma oltre alle pitture murali, ai soffitti e ad alcuni arredi, la Fondazione Sacchetti ha provveduto ai parati serici, danneggiati dalle infiltrazioni d’acqua e ora ritessuti sull’antico modello dalle tessiture di San Leucio, fondate dai Borboni nel 1778 e tuttora attive per le più alte committenze.
Il permesso concesso dall’Ambasciata ci darà la possibilità di visitare l’edificio e i sontuosi ambienti, dove sono custoditi capolavori d’arte e arredi pregiati. Il percorso sarà dedicato alla storia del complesso e alla visita dei suoi interni, tra cui il Salone Verde, Giallo e la Sala da pranzo.
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR EMANUELE GIANNOTTA