La Roma dei viaggiatori stranieri
Una passeggiata letteraria che ci porterà sulle orme di alcuni viaggiatori stranieri che vissero a Roma nel XIX e che intrecciarono i loro destini con la storia della città.
Con il supporto di brani letterari, padine di diario e lettere ricostruiremo la loro presenza a Roma, ne seguiremo le vicende e vedremo l’influenza che la città eterna ha avuto sulle loro opere e sulle loro esistenze.
Ecco scorrere di fronte ai nostri occhi nomi leggendari della cultura europea: dal favolista Han Cristian Andersen,che visse in via Sistina e in in Via Condotti, al drammaturgo norvegese Ibsen giunto a Roma per trovare nuovi stimoli e nuovi occhi.
Ecco Gogol che visse a Roma per anniin Via Sistina e scrisse qui il suo capolavoro “Le anime morte” Non solo scrittori ma anche artisti come Arnold Bocklin e Dominique Ingres o donne originali come la collezionista tedesca Henrietta Herts che trasformò la sua casa in Via Gregoriana – la celebre Casa dei Mostri – in un salotto letterario trai più ricercati della città.
E Louise May Alcott che, reduce dal successo di Piccole Donne, soggiornò a Roma nel fatidico dicembre 1870, diventando testimone della celebre piena del Tevere che allagò Roma.
Ed ancora Alexandre Dumas che da frequentatore dell’Albergo di Londra in Piazza di Spagna pensò bene di trasporlo in letteratura facendolo diventare una delle residenze del suo Edmond Dantes, Il Conte di Montecristo.
Per finire in via Bocca di Leone dove hanno lasciato traccia di sé la poetessa Elisabeth Barreth Browning e la scrittrice Virgina Woolf.
Una passeggiata alla scoperta delle tante storie che si nascondo dietro le finestre e i palazzi del centro storico.
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA LAURA ANGELELLI.
QUOTA ASSOCIATIVA
Euro 14,00 (guida e radio) iscritti e convenzionati
Euro 16,00 non iscritti