MOSTRA – ESCHER : VIAGGIO NELL’IMPOSSIBILE
A Palazzo Bonaparte la mostra dedicata a M.C. Escher. Questa esposizione eccezionale celebra il centenario dalla prima visita dell’artista olandese nella città eterna nel 1923, ed è curata da Federico Giudiceandrea – tra i più importanti esperti di Escher al mondo.
Se siete fermamente convinti che la vostra percezione delle cose coincida perfettamente con la realtà, preparatevi allora a precipitare in un abisso di contraddizioni e di incongruenze, in un labirinto di emozioni e di conflitti.
La grande, preziosa retrospettiva dedicata a Escher, circa 300 opere, permette di immergersi totalmente nel suo mondo fantastico, paradossale, interagire con la psicologia della forma fra sperimentazioni percettive e illusioni ottiche, cogliere le straordinarie intuizioni di un artista che magicamente sintetizza gli esiti della pittura fiamminga, la fantasia debordante di Bosch, il Surrealismo, l’Art nouveau e l’Optical Art anni ’60. In poche parole, vi farà verificare quanto le vostre credenze siano erronee o perlomeno discutibili.
Oltre a presentare i capolavori più celebri di Escher, la mostra offre uno sguardo approfondito al periodo romano dell’artista. Dopo aver viaggiato tra la Toscana, l’Umbria e la Liguria, Escher si stabilì a Roma nel quartiere di Monteverde Vecchio, dove realizzò litografie e incisioni ispirate agli scorci e alle architetture della capitale italiana.
Lungo il percorso, una ricostruzione dello studio che Escher aveva a Baarn in Olanda espone gli strumenti originali con i quali il biondo olandese produceva le sue opere e il cavalletto portatile che portava con sé durante i viaggi.
LA CONFERMA ALLA PRENOTAZIONE E’ IMPEGNATIVA. QUOTA NON RIMBORSABILE