Il più grande scultore greco dell’età classica, Fidia. Protagonista dell’Atene di Pericle, il suo nome è noto a tutti per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo antico.
La mostra “FIDIA”, ospitata i Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma, è la prima esposizione monografica dedicata all’artista
Il percorso espositivo è articolato in 6 sezioni: Il ritratto di Fidia; L’età di Fidia; Il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia; Opus Phidiae: Fidia oltre la fine del mondo antico.
Oltre ad opere provenienti da diversi musei Italiani, la mostra vanta prestiti provenienti dai più importanti musei del mondo,
In alcuni casi si tratta di prestiti straordinari, ossia di opere mai uscite prima d’ora dalle loro sedi museali, come i due frammenti originali del fregio del Partenone, più precisamente un frammento dal fregio nord con oplita, un “soldato greco”, e un frammento dal fregio sud con giovane e bovino, concessi eccezionalmente dal Museo dell’Acropoli di Atene. A questi si aggiungono altri due frammenti originali con cavalieri e uomini barbati provenienti invece dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.
QUOTA ASSOCIATIVA
Euro 24,00 ISCRITTI
Euro 27,00 NON ISCRITTI
PRENOTAZIONE IMPEGNATIVA. PAGAMENTO ANTICIPATO.
In caso di cancellazione con comunicazione all’Associazione entro e non oltre 4 giorni precedenti la visita è possibile ricevere il rimborso del costo della guida e del noleggio della radio .
Il costo del biglietto d’ingresso non è nè rimborsabile e nè modificabile.
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR ALESSANDRO LOCCHI