ECCO LA ROMA DI 1800 ANNI FA’
Questa volta vi porteremo a visitare un luogo incredibilmente importante, restituito alla città da pochi giorni: Museo della Forma Urbis situato in uno scenario stupefacente all’ombra del Colosseo. Una passeggiata tra le vie ed i luoghi dell’antica Urbe alcuni dei quali fanno parte anche oggi della nostra quotidianità.
Il Parco Archeologico del Celio e Museo, costituiscono un elemento fondamentale di un ambizioso progetto di valorizzazione dell’intera area del Celio.
Il Parco ospita importanti resti archeologici come le fondazioni perimetrali del tempio del Divo Claudio di grandi dimensioni, la Casina del Salvi e l’ex Palestra della Gil, dove si è potuto allestire il nuovo Museo della Forma Urbis che custodisce i frammenti rimasti della celebre Forma Urbis Romae, la gigantesca pianta marmorea della Roma antica incisa tra il 203 e il 211 d.C. sotto l’imperatore Settimio Severo. Una pianta catastale composta da 150 lastre di marmo, misurava 13 m di altezza e 18 m di larghezza, ed era fissata su una parete grazie a grappe e malta.
Si tratta di una delle più rare e importanti testimonianze della città antica che i visitatori torneranno ad ammirare dopo quasi un secolo, collocata sul pavimento della sala principale del museo, sovrapposti e integrati alla Pianta Grande di Giovanni Battista Nolli del 1748, su la quale potremo letteralmente camminare!
QUOTA ASSOCIATIVA
Euro 20,50 (biglietto, archeologa e radio) iscritti all’Associazione e convenzionati
Euro 23,50 non iscritti
Per i possessori della MIC Card in corso di validità il biglietto è gratuito
quindi, per loro, la quota associativa sarà:
Euro 14,00 iscritti all’Associazione e convenzionati
Euro 17,00 non iscritti
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA VALERIA DI COLA