Arrivano a Roma i capolavori di El Greco. Nella chiesa di Sant’Agnese in Agone fino al 5 ottobre, sarà possibile ammirare le opere di uno dei più grandi artisti del Rinascimento spagnolo, che per la prima volta lasciano la Spagna.
I Cieli aperti. El Greco a Roma è il titolo della mostra su Domínikos Theotokópoulos, in arte El Greco. Saranno esposti i tre capolavori dell’artista: La Sacra Famiglia con Sant’Anna, Il Battesimo di Cristo, Cristo abbracciato alla Croce.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma culturale ricco di eventi in preparazione al Giubileo 2025.
I Cieli Aperti. El Greco a Roma è l’esposizione d’eccezione che apre il pellegrinaggio di bellezza e arte verso il prossimo Anno santo.
Questo tipo di mostre saranno “itineranti” nel senso che saranno poi trasferite in luoghi dove oggi “c’è bisogno di speranza”: Desiderio del Dicastero – afferma mons. Fisichella, prefetto del Dicastero – non è rinchiudere le opere d’arte all’interno dei musei, vorremmo che fossero presenti in luoghi dove è necessaria speranza, negli ospedali, nelle carceri in luoghi dove le persone possano accostarsi alla bellezza e ricevere speranza. Partiamo con El Greco perché le sue opere sono segni di speranza, che è il tema del Giubileo”.
LA VISITA ALLA MOSTRA E ALLA CHIESA DI SANT AGNESE SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO