Verso il Giubileo
La chiesa di San Marcello al Corso, offre un’occasione unica per ammirare il celebre dipinto “Cristo di San Giovanni della Croce” (1951) di Salvador Dalì. (detto “Il Cristo di Port lligat“) verrà straordinariamente esposto per la prima volta accanto ad un oggetto ad esso strettamente legato, da cui Dalì prese ispirazione per il suo capolavoro.
Si tratta del “disegno-reliquia del Cristo Crocifisso” (inchiostro su carta, mm 57 x 47, 1542-1591) realizzato dallo stesso San Giovanni della Croce, che secondo la tradizione avrebbe disegnato lo schizzo dopo una rivelazione mistica. L’opera è conservata nel reliquario del santo al Monasterio de la Encarnación di Ávila in Spagna.
Le due opere in mostra nella chiesa non sono mai state esposte, nella storia, l’una accanto all’altra, e per la prima volta si possono ammirare insieme
La scelta della chiesa di San Marcello al Corso come sede dell’esposizione, poi, non è casuale, ma legata alla storia e al significato del Crocifisso custodito in essa. Questo legame tra l’opera di Dalì e il Crocifisso storico offre un’opportunità unica di riflessione e preghiera.
La rappresentazione della Speranza emerge principalmente dalla figura di Cristo, sospeso nell’oscurità e offerto dall’alto, come se lo spettatore lo contemplasse attraverso gli occhi del Padre, simboleggiando il riscatto di un mondo apparentemente in attesa di salvezza.
L’esposizione del celebre dipinto segna il terzo evento d’arte e fede della rassegna “Il Giubileo è cultura”, dopo “El Greco a Roma”,a Santa Agnese in Agone e la Mostra “100 presepi in Vaticano”
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA ALESSANDRA CAMERANO
QUOTA ASSOCIATIVA
Euro 14,00 (storica dell’arte e radio) Iscritti e convenzionati
Euro 16,00 non iscritti