L’Archivio Storico Capitolino ha sede dal 1922 presso il complesso monumentale dell’Oratorio dei Filippini a piazza della Chiesa Nuova, accanto alla Chiesa di Santa Maria in Vallicella.
L’Archivio è parte del convento degli oratoriani, e a partire dal 1637 questo gioiello del barocco romano, progettato e in parte realizzato Francesco Borromini, trovano spazio alcuni ambienti di straordinaria bellezza tra cui la Sala Ovale, con lo splendido camino monumentale.
Espropriato dallo Stato divenne sede della Corte d’Assise e dal 1922 dell’Archivio storico del Comune di Roma.
L’Archivio Storico Capitolino ha il compito di conservare, valorizzare e rendere consultabile la documentazione prodotta dall’Amministrazione del Comune di Roma ed è oggi centro di servizi e di cultura per la storia di Roma dal Medioevo all’età contemporanea.
Collabora attivamente a numerosi programmi di ricerca scientifica, con le Università e le altre Istituzioni Culturali italiane e straniere. Visiteremo la Sala Ovale, le gallerie con la volta a crociera, affacciarsi sull’aranceto e, contemporaneamente, ammirare il patrimonio documentale sconosciuto ai non addetti ai lavori. La storia di Roma è qui, e ci attende per esser conosciuta
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA ALESSANDRA CAMERANO E DAL PERSONALE DELL’ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO
Quota associativa:
euro 14,00 (storica dell’arte, radio) ISCRITTI
euro 17,00 non iscritti