GALLERIA BORGHESE, L’ARTE CONTEMPORANEA, IL GIARDINO DELLA MERIDIANA
La Galleria Borghese torna ad aprirsi al contemporaneo con una mostra omaggio a Giuseppe Penone (Garessio, 1947)la sede museale ospiterà Giuseppe Penone. Gesti Universali, a cura di Francesco Stocchi, in un percorso espositivo che attraverserà il Salone di Mariano Rossi, la Sala di Apollo e Dafne, la Sala degli Imperatori e quella di Enea e Anchise per espandersi nel Giardino dell’Uccelliera ed eccezionalmente nel Giardino della Meridiana. Saranno visibili al pubblico trentasei opere realizzate dall’artista tra gli anni Settanta e i primi Duemila, omaggiando l’immutata vitalità della scultura e uno dei più grandi maestri dell’Arte Povera.
Un percorso che intende essere in perfetta continuità con le ricerche sul rapporto tra Arte e Natura della direttrice della Galleria Francesca Cappelletti. La mostra non propone alcun confronto ma presenta opere scelte come “riflesso” rispetto all’ambiente, offrendo un “completamento” di elementi: nelle sale caratterizzate da un tripudio di marmi, sculture e decorazioni Penone aggiunge un innesto organico di foglie, cuoio, legno che collega e definisce i due universi.
Una grande opportunità per visitare ancora una volta galleria Borghese, ammirare il connubio arte e natura con le opere di Penone ed entrare nel Giardino dell’Uccelliera e nel Giardino della Meridiana.
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA FRANCESCA LONGO