Riapre al pubblico per un breve periodo Uno degli edifici più straordinari di Villa Torlonia: la Serra Moresca progettata e costruita tra 1839 e 1840 dall’architetto veneto Giuseppe Jappelli per il principe Alessandro Torlonia. Una costruzione fatta per stupire gli ospiti: era questo lo scopo della Serra Moresca che, esternamente, si ispira alle forme arabeggianti dell’Alhambra di Granada mentre, per l’uso di ferro e ghisa, ricorda la Palm House dei Kew Gardens londinesi. Oltre a ospitare piante rare come l’ananas, la Serra era teatro di serate conviviali e culturali: nella Torre a tre piani un ingegnoso meccanismo detto del “tavolino apparecchiato” che, tramite un’apertura e alcune funi, saliva direttamente dalla cucina permetteva ai commensali di banchettare indisturbati, circondati dal verde degli alberi ad alto fusto e dalla luce che filtrava attraverso i vetri policromi. Il panorama sulla Città Eterna era servito.to.
Conosceremo l’intera storia di quella che è stata una delle ultime ville nobiliari extraurbane di Roma, divenuta un luogo di grandi sperimentazioni architettoniche durante il corso dell’Ottocento soprattutto nella creazione dei suoi giardini all’inglese, che resero la residenza una delle più celebri di Roma!
E in via straordinaria sarà inoltre possibile salire anche all’interno della spettacolare Torre Moresca. Impossibile mancare: ti aspettiamo!
QUOTA ASSOCIATIVA
Euro 14,00 (storico dell’arte, prenotazione,radio) ISCRITTI E CONVENZIONATI
Euro 17,00 Non iscritti
+ biglietto ingresso € 4,00
Ingresso gratuito per i possessori della Mic Card