Libertà va cercando (Dante, Purgatorio, canto I)
INCONTRO CULTURALE A CURA DEL PROF. CARLO MARI
La libertà è valore, è ideale, è aspirazione che esiste da quando esiste l’uomo.
E dunque il parlarne è reso difficile non solo dalla importanza del tema, ma anche dalla sua vastità, pressoché… infinita.
Le arti, tutte, le hanno dedicato attenzione, passione, creatività: e amore.
E noi amiamo la bellezza, della natura come di tutte le forme di espressione artistica, ma restando sempre ben dentro la realtà della storia. E la realtà dei nostri tempi indica con forza un vissuto collettivo, condizionante anche la sfera individuale, che presenta tutti i connotati della epocalità storica – e drammatica.
Da qui la scelta di parlare di libertà, muovendoci con grande umiltà intellettuale, consapevoli di non poter essere esaustivi, ma spigolando nella poesia con il supporto – come sempre nei nostri incontri – delle altre arti: musica, pittura, scultura, cinema, fotografia. E spaziando nelle epoche e nei luoghi, fra generi letterari molteplici, immagini e musiche, alla ricerca di scintille di libertà nelle sue svariate declinazioni, collettive e individuali, culturali, politiche, sociali, antropologiche.
La libertà è umanesimo: è bellezza, è pienezza della persona. E dunque stimola a cercarla proprio fra letteratura, arti e pensiero: per trovarla e amarla, condividendo riflessioni ed emozioni.
L’INCONTRO SI SVOLGERA’ PRESSO :
AR. MA TEATRO
Via Ruggero di Lauria, 22 – 00192 Roma