PALATINO 2 ° parte: da Livia ai Severi
Casa di Livia sul Palatino riapre al pubblico dopo due anni di importanti interventi di restauro dovuti a problemi di umidità. La domus è una delle residenze più famose dell’antica Roma, situata sul colle romano.
Questo sito archeologico risale al I secolo a.C. ed è noto per essere stato l’abitazione di Livia Drusilla, moglie dell’imperatore Augusto. La casa è celebre non solo per la sua importanza storica, ma anche per i suoi magnifici affreschi e la sua architettura.
Si compone di un atrio quadrangolare su cui si aprono quattro locali pavimentati in mosaico e con le pareti dipinte databili intorno al 30 a.C.: tra le testimonianze più importanti del II Stile a Roma nella sua fase più matura. Sul fondo si trovano al centro il tablino, e, simmetricamente, due stanze (alae). A destra dell’atrio è situato il triclinium (sala da pranzo).
Con l’intervento multimediale il visitatore è accolto nella semioscurità, poiché gli ambienti si illuminano a rotazione per facilitarne la lettura: dall’atrio al tablino, per finire con il triclinio. Sarà un viaggio nell’antica Roma!!
Lo scorso anno, sempre a Novembre abbiamo visitato: la Casa di Augusto, Horti Farnesiani, la Domus Tiberiana e la Rampa Domizianea
Il percorso che effettueremo in questa visita sarà: Casa di Livia, Museo Palatino e il Palazzo Domiziano.
La visita sarà condotta dal Dottor Alessandro Locchi
Quota associativa:
euro 14,00 (archeologo e radio) ISCRITTI
euro 16,00 NON ISCRITTI
+ biglietto ingresso da aggiungere
Euro 19,00 intero (inclusa prevendita)
Euro 4,00 biglietto ridotto per ragazzi dai 18,ai 25
Gratuito per i minori di anni 18.