Pittore, ceramista, scultore, il catalano Joan Miró, riconosciuto tra gli artisti più rivoluzionari del XX secolo, sarà protagonista della mostra al Museo Storico della Fanteria di Roma.
Con una raccolta di opere realizzate tra il 1924 e il 1981, la mostra renderà omaggio alla singolarità del grande artista e alla sua straordinaria attitudine alla libertà, alla sperimentazione e all’ indipendenza da ogni dogma artistico, sociale e culturale.
Saranno esposte 140 opere rappresentative dell’arte di Miró, del suo rivoluzionario linguaggio e delle sperimentazioni che hanno caratterizzato circa 60 anni della sua lunga esistenza (1893-1983), lasciando una impronta indelebile nell’arte e nella cultura del nostro tempo. Progetto realizzato in 8 aree tematiche: litografie, dipinti, stampe e ceramiche, provenienti per lo più da collezioni private italiane e francesi.
Il co-curatore Sanfo scrive: “É stato un artista onnivoro, pittore, scultore, ceramista, coreografo ma, soprattutto, ha coltivato una grande passione per la stampa calcografica che non ha mai cessato di realizzare, rimanendo per tutta la vita tra le sue grandi passioni, di cui ha esplorato tutti i suoi aspetti, significati, e potenzialità.”
Quota associativa
Euro 23,00 (prenotazione, biglietto, storica dell’arte, radio) iscritti
Euro 25,00 non iscritti
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA FRANCESCA LONGO