MITREO DEL CIRCO MASSIMO : PERMESSO SPECIALE
Mitreo dell’Ara Massima di Ercole, meglio conosciuto come il Mitreo del Circo Massimo. fu rinvenuto nel 1931, in occasione dei lavori di ristrutturazione di un ex pastificio, per la creazione del deposito per le scene del Teatro Nazionale dell’Opera.
E’ il più grande luogo di culto dedicato al dio Mitra presente a Roma, ed anche il meglio conservato.
Si individuò un vasto edificio del II secolo, in buono stato di conservazione e con una ricercata decorazione marmorea, più volte modificato e adattato nel corso del III secolo a mitreo, un luogo destinato ai riti misterici del dio Mitra, divinità iranico-babilonese il cui culto trovò la massima diffusione nell’impero romano, soprattutto tra il II e il IV secolo d.C. Atto centrale del mito era l’uccisione del toro cosmico che, morendo, dà vita all’universo.
Con l’ingresso speciale, riservato esclusivamente al nostro gruppo, avremo la possibilità di inoltrarci negli ambienti sotterranei del mitreo e ammirare le decorazioni scultoree ancora esistenti, come il celebre rilievo raffigurante l’uccisione del toro cosmico (tauroctonia), momento culminante del banchetto rituale.
La visita sarà condotta dal Dott. Alessandro Delfino