PRENOTAZIONI IMPEGNATIVE IN QUANTO I BIGLIETTI SONO STATI ACQUISTATI IN ANTICIPO
Ore 08.00 ritrovo dei partecipanti a Piazzale dei Partigiani (stazione Ferroviaria di Roma Ostiense )
Ore 08.15 partenza per Montemerano
Ore 10.30 circa arrivo a Montemerano
MONTEMERANO
Questo borgo medievale, con i suoi vicoli stretti e le sue mura antiche, è come un libro aperto che racconta storie di tempi passati.
Per immergerci poi, nel pomeriggio, in un posto incantato, sospeso tra spazio e tempo: Il Giardino dei Tarocchi
Montemerano sorge nella parte più affascinante della Maremma, a pochissimi minuti di distanza dalle sorgenti termali di Saturnia, con le loro acque “miracolose” le cui proprietà sono famose in tutto il mondo.
Il borgo di Montemerano è un piccolo, ma meraviglioso centro abitato tutto da scoprire. Ogni angolino nascosto, ogni vicolo ed ogni piazzetta ha una storia da raccontare.
Qui sembra che il tempo si sia fermato ad un’epoca antica: i ritmi sono lenti, le tradizioni ancora profondamente radicate tra gli abitanti. Sembra di vivere in un villaggio d’altri tempi, lontani anni luce dai ritmi frenetici che la vita quotidiana ci impone.
Visiteremo la Chiesa di San Giorgio, uno splendido esempio di architettura tardo-medievale. Realizzata in stile romanico, ha subìto un importante restauro nel corso del XV secolo, ed è a questo periodo che risalgono infatti l’abside ed il transetto.
Di particolare interesse le opere contenute all’interno della chiesa, come ad esempio un polittico gotico raffigurante la Madonna in Trono col Bambino e Santi, realizzato nel 1458 dal pittore senese Sano di Pietro.
Potrete anche ammirare alcuni affreschi raffiguranti San Giorgio, una statua di San Pietro, realizzata dal Vecchietta.
Una curiosità:
All’interno della Chiesa si trova il celebre dipinto della “Madonna della Gattaiola”, particolare non tanto per il soggetto raffigurato o per la tecnica utilizzata, quanto piuttosto per essere stato realizzato su di una porta e per avere, in basso un grande foro circolare.
Probabilmente la porta sulla quale è stata realizzata l’opera, era utilizzata come porta della canonica e forse un sacerdote aveva praticato quel foro per consentire il passaggio di un gatto.
pausa pranzo
ore 14.15 partenza per Garavicchio
ore 15.00 Giardino dei Tarocchi
GIARDINO DEI TAROCCHI
uno stravagante e fantasmagorico parco artistico immerso nella macchia mediterranea della Maremma Toscana, nel quale i 22 Arcani Maggiori della carte dei Tarocchi hanno preso letteralmente vita in sculture ciclopiche di 10/15 metri di altezza grazie alla fantasia di una scultrice francese di fama mondiale: Niki de Saint Phalle, nata in Francia nel 1930 e morta a San Diego (California, USA) il 22 maggio 2002. Ciò che fece scattare il desiderio di costruire questo giardino esoterico, fu l’influenza delle forme morbide e delle costruzioni del Parco Güell di Antoni Gaudí a Barcellona. Nel 1979, con la collaborazione dello scultore svizzero (e compagno) Jean Tinguely, l’artista iniziò quindi la costruzione del Giardino dei Tarocchi, a proprie spese.
Il giardino appare realmente fatato, incanta adulti e bambini, come in una fiaba s’incontrano serpenti e maghi, angeli e diavoli, folletti e imperatori, sole e luna.
Ore 17.00 circa partenza per Roma
Ore 19.00 circa arrivo a Roma
Le visite saranno condotte dal Prof. Simone Battiato
LA PRENOTAZIONE E’ IMPEGNATIVA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
€79,00 a persona
La quota comprende:
- Trasferimenti privati con minibus da 23 posti
- pagamento della ZTL di Roma
- Guida Prof. Simone Battiato per tutta la durata del viaggio.
- biglietti d’ingresso
- Prevendita
- Staff TempodiEventi.com per l’intera durata del viaggio.
- Assicurazione viaggio medica e bagaglio
La quota non comprende:
- Pasti
- Extra e mance
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Cancellazioni
100% della quota dal 09 settembre