
La grande Moschea di Roma. Centro islamico culturale d’Italia
Ingresso riservato
Capolavoro architettonico postmoderno progettato da Paolo Portoghesi, la moschea si erge come un monumento all’armonia tra culture diverse nella zona Nord di Roma, ai piedi dei monti Parioli e di monte Antenne. È anche la sede del Centro islamico culturale d’Italia è una delle più grandi moschee d’Europa dell’Occidente.
La moschea è stata commissionata congiuntamente dal principe Muhammad Hasan dell’Afghanistan e sua moglie la principessa Razia, ed è stata finanziata da Faysal, capo della famiglia reale dell’Arabia Saudita.
Il complesso del Centro Islamico Culturale d’Italia, che è l’unico ente islamico italiano riconosciuto ufficialmente dalla Repubblica Italiana e che ospita la Grande Moschea di Roma, sorge sul limitare del Parco di Villa Ada. Con i suoi mosaici e le sue decorazioni calligrafiche, con il suo impiego di materiali locali, dal travertino al sampietrino, costituisce un esempio perfetto di perfetto di sintesi tra arte e architettura islamica e italiana.
In seguito alla realizzazione della Moschea sorsero numerose polemiche provenienti per lo più da esponenti della cultura tradizionalista e xenofoba, cancellate poi da numerosi riconoscimenti provenienti da tutto il mondo. Tempodieventi vi porta dunque in un luogo di rilevanza internazionale. D’altronde, non bisogna dimenticare che Roma è da sempre il centro culturale della nostra nazione…
Quota associativa
Euro 15,00 Iscritti e convenzionati con l’Associazione
Euro 17,00 non iscritti
ATTENZIONE:
L’INGRESSO ALLA MOSCHEA E LA GUIDA FORNITA DAL CENTRO ISLAMICO SONO GRATUITI.
NESSUN CONTRIBUTO VERRA’ CORRISPOSTO AL CENTRO ISLAMICO PER TALE VISITA,
LA QUOTA ASSOCIATIVA SOPRA INDICATA E’ RELATIVA AL COMPENSO DELLA NOSTRA GUIDA DOTT.SSA LAURA ANGELELLI CHE CI ILLUSTRERA’ ESTERNAMENTE IL SITO E RADIO.