L’Accademia di San Luca è una associazione di pittori sorta a Roma nel 1593 per merito del pittore manierista Federico Zuccari.
Le tre attuali mostre allestite nella Accademia, ci daranno l’opportunità di visitare stanze non aperte al pubblico.
L’ Accademia era un sodalizio di artisti che riconoscevano nel disegno il principio fondatore dell’unità delle tre arti: la pittura, la scultura e l’architettura; la partecipazione era aperta agli artisti di ogni nazionalità.
Nella visione degli accademici il pittore di riferimento era Raffaello Sanzio, e molti iscritti di questa associazione cercavano di imitarlo pedissequamente.
Le raccolte della Galleria dell’Accademia di San Luca riflettono quasi cinque secoli di storia dell’istituzione, tra le più antiche d’Europa, con una documentazione particolarmente ricca della sua attività più rilevante e costante nel tempo: la formazione di pittori, scultori e architetti. Da Raffaello a Jacopo da Bassano, da Van Dick a Rubens , oltre alle sculture di Algardi, Bracci, le Gros.
Canova – L’ultimo Principe – l’intento della mostra è quello di mettere bene in luce quanto Canova sia stato importante per l’Accademia e quanto il ruolo da lui svolto in questo alto consesso degli artisti sia stato rilevantissimo per la città di Roma, per l’Italia tutta e per la storia delle Belle Arti nel mondo intero
Giulio Paolini – A come Accademia – sei opere inedite appositamente realizzate per Palazzo Carpegna, dove il pubblico viene guidato attraverso un itinerario concettuale composto da diversi media – pittura, fotografia e scultura – che creano uno spazio analitico e poetico.
Guido Strazza – Trame e segni – Protagonista dell’arte italiana dal dopoguerra, Strazza ha spaziato dalla pittura, al disegno, alla grafica, fino all’incisione. Le opere scelte per la mostra sono degli anni Settanta e ruotano intorno al tema della Trama e del Segno. Strazza ha avviato in Accademia due progetti con i quali ha riaperto le porte di San Luca alla didattica artistica per i giovani, in omaggio alla originaria vocazione pedagogica dell’istituzione.
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA STORICA DELL’ARTE DELL’ACCADEMIA