Palazzo Colonna – La grande bellezza
Palazzo Colonna è un vero è proprio gioiello del Barocco, un angolo segreto di bellezza e magnificenza a due passi dalla trafficata Piazza Venezia.
Visitare il Palazzo significa poter ripercorrere la storia dell’importante famiglia romana che lo abitava da più di 900 anni e significa incontrare i grandi personaggi che modificandolo a loro gusto secondo la moda del tempo, hanno contribuita a renderlo uno dei palazzi più importanti di Roma.
La storia della famiglia romana dei Colonna nasce a Colonna, paese nelle campagne a sud di Roma intorno all’anno 1100. Il ramo principale si stabilisce alle pendici del Quirinale a Roma, nell’area della piazza Santi Apostoli. Nel 1600 le case dei Colonna diventano un vero e proprio palazzo, ampliato e abbellito nel corso degli anni fino al 1700.
La Galleria Colonna ed i suoi saloni sono infatti una delle meraviglie di Roma e fanno da cornice ad una impressionante collezione di opere d’arte: dipinti, sculture e arredi dal XIV al XVIII secolo.
Il palazzo è famoso anche perché sulla rampa di scale che scende verso la Galleria c’è una palla di cannone, arrivata in quello stesso punto nel 1849 durante il breve periodo della Repubblica Romana. Fu sparata dall’esercito francese che aveva il compito di liberare Roma e di soccorrere Papa Pio IX. Dall’Aventino i francesi spararono quella palla di cannone che andò a conficcarsi proprio sulle scale del palazzo.
Il percorso di visita prevede la Galleria, gioiello del Barocco Romano, il Padiglione Pio dedicato alla Principessa Donna Sveva Colonna, i magnifici giardini, per poi arrivare sulla collina del Quirinale con una vista straordinaria sulla città di Roma.
A fine percorso sarà possibile entrare in piccoli gruppi di 5 persone all’interno della nuova ala del Palazzo appena aperta al pubblico, antica residenza dei cardinali di famiglia poi abitata dalla principessa Sveva Colonna sposa del principe spagnolo Don Alfonso Pio Falcò. Qui circondano il visitatore splendidi affreschi, opere d’arte di alto pregio e raffinati arredi originali.
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS