Una mostra tutta al femminile
Il percorso espositivo a Palazzo Braschi, è dedicato alle artiste donne che hanno lavorato nella Città Eterna a partire dal XVI secolo e fino al 1800. Roma diventa in quel periodo storico il luogo di studio delle protagoniste di questa mostra, con una produzione ricca e variegata ma che spesso è stata trascurata dalla storiografia, con una maggiore difficoltà rispetto ai colleghi maschi di acquisire una riconoscenza professionale e delle commissioni di rilievo.
La mostra offre un viaggio nel passato, con oltre 130 opere, alcune delle quali inedite o mai esposte prima. Un’occasione per esplorare il contributo delle donne alla cultura artistica romana, in una città che ha rappresentato, per secoli, la capitale indiscussa delle arti.
Opere eseguite da cinquantasei diverse artiste, attive in città stabilmente o per periodi più o meno lunghi. Di queste artiste si vogliono ricostruire vicende professionali e biografiche, spesso ignote a causa della mancanza di documentazione o perché le loro opere erano state attribuite ai lavori di maestri e familiari uomini. Maria Felice Tibaldi Subleyras, Angelika Kaufmann, Laura Piranesi, Marianna Candidi Dionigi, Louise Seidler ed Emma Gaggiotti, le cui opere erano per la maggior parte conservate nei depositi, e altre artiste attive in città, dalle notissime Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi e Giovanna Garzoni, a quelle meno conosciute come Giustiniana Guidotti, Ida Botti o Amalia De Angelis e molte altre.
Queste donne straordinarie non solo hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte, ma hanno anche aperto la strada per le generazioni future sfidando le convenzioni sociali e culturali del loro tempo per affermarsi nel mondo dell’arte.
QUOTA ASSOCIATIVA
EURO 12,00 (visita guidata e radio) ISCRITTI
Euro 14,00 NON ISCRITTI
+
Biglietto ingresso:
Euro 14,00 intero
Euro 12,00 ridotto (over 65 e possessori di Mic Card)
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO