SAN LORENZO IN MIRANDA E IL COLLEGGIO DEGLI SPEZIALI: VISITA CON PERMESSO SPECIALE
All’interno dell’antico Tempio di Antonino Pio e Faustina del Foro romano, si trova la Chiesa di San Lorenzo in Miranda, edificata nel 1602.
Ancora consacrata, anche se non officiata regolarmente, è uno dei tesori nascosti di Roma. Affacciata e quasi sospesa sulla via Sacra del Foro Romano e recentemente restaurata, custodisce opere di grandi maestri come Pietro da Cortona ma soprattutto gode di una vista mozzafiato e unica al mondo sul Foro romano.
Dell’antico tempio, oltre le strutture portanti in opera quadrata, rimangono le splendide colonne in cipollino che formano il suggestivo portico che si affaccia sul Foro Romano. La chiesa, a navata unica, conserva splendide opere di Pietro da Cortona e del Domenichino.
Essendo stata donata da Martino V alla corporazione degli Speziali, ospita oggi il Museo di Arte Farmaceutica e di Storia della Farmacia, che custodisce albarelli di varie epoche, mortai di bronzo, strumenti di laboratorio, vetreria antica, medaglie di varie epoche, stampe e quadri antichi.
Il nobile Collegio fu fondato a Roma l’8 marzo del 1429 da Papa Martino V che donò alla Corporazione dei farmacisti romani la Collegiata di San Lorenzo in Miranda, eretta nel tempio antico di Antonino e Faustina (141 d.C.). perché ne facesse un luogo di studio e di assistenza; da allora il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Romano è il custode di questo gioiello dell’architettura seicentesca.
LA VISITA SARA’CONDOTTA DALLA DOTTORESSA ALESSANDRA CAMERANO