CHIESA DI SANT’ ISIDORO. Un pezzo di Irlanda a Roma
APERTURA RISERVATA
Nascosta in un angolo poco noto di Roma la chiesa é considerata una delle migliori chiese conservate del XVII secolo sia per il suo livello artistico che architettonico. Un capolavoro di grande maestria nel cuore di Roma a pochi passi da Via Veneto.
Nei pressi della zona nota come “Capo le case”, fu costruita per volere dei francescani scalzi spagnoli per poi passare agli irlandesi, di cui è ancora oggi chiesa nazionale.
Oltre all’eleganza dell’edificio di Sant’Isidoro e delle sue decorazioni, avremo l’occasione di ammirare la preziosissima cappella Da Sylva che, progettata dal Bernini e decorata dal Maratta e dal Gimignani, allievo di Pietro da Cortona, diventa un tipico esempio del “bel composto” berniniano, frutto della fusione di affreschi, sculture, stucchi e marmi e capace di trasformare un piccolo spazio sepolcrale in uno scrigno prezioso e sontuoso.
Inoltre, la cappella Da Sylva ci permetterà di svelare un caso di “censura” ai danni del celebre artista barocco. I restauri del 2002 hanno “scoperto” un caso di censura sulle eleganti e sensuali statue femminili delle allegorie della Pace e della Carità dai seni morbidi e prosperosi. Nel 1860 vennero ricoperte perché considerate sconvenienti e oggi ritornano nella loro originale nudità.
QUOTA ASSOCIATIVA
€ 14,00 (storica dell’arte ,radio, offerta) ISCRITTI
€ 17,00 NON ISCRITTI
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA
LAURA ANGELELLI