
Una mostra senza precedenti
Sarà una mostra di portata storica quella che il prossimo autunno condurrà a Roma, nella sede delle Scuderie del Quirinale, 130 capolavori provenienti dai principali musei egiziani. Tesori dei Faraoni offrirà al pubblico italiano un viaggio tra le meraviglie e i misteri dell’antico Egitto, presentando reperti preziosi esposti per la prima volta nel nostro paese e alcune delle scoperte archeologiche più significative degli ultimi anni.
Realizzato in collaborazione con il Consiglio Supremo delle Antichità Egizie, il progetto è frutto di un’iniziativa di diplomazia culturale che ha visto in prima linea l’Ambasciata italiana al Cairo. Tra i prestatori figurano il Museo Egizio del Cairo e il Museo di Luxor, ma anche il Museo Egizio di Torino – il più antico al mondo e il più importante dopo quello del Cairo – che renderà omaggio all’esposizione con uno dei suoi pezzi più significativi.
Attraverso sei sezioni tematiche, la mostra esplora la complessità della società egizia, l’autorità divina dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose, le pratiche funerarie e le più recenti scoperte archeologiche. Dalle spettacolari statue di Sennefer, Ramses VI e Thutmose III ai raffinati gioielli reali, dagli oggetti di uso quotidiano finemente lavorati ai sarcofagi decorati con simboli sacri, l’esposizione svela l’eccezionale sofisticazione artistica e la profonda spiritualità che hanno reso l’antico Egitto una delle civiltà più affascinanti della storia una delle civiltà più affascinanti della storia.
QUOTA ASSOCIATIVA
Euro 35,00 (biglietto no fila, prevendita, storica dell’arte, radio) ISCRITTI
Euro 38,00 NON ISCRITTI
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA FEDERICA DI FOLCO