Passeggiata alla scoperta di uno dei Rioni più popolari di Roma tra archeologia, arte, storia, e le location del film della Cortellesi.
Anche se molti romani e turisti conoscono il rione Testaccio soprattutto come luogo di movida, pochi sanno le sue origini e la sua storia, iniziata più di 2000 anni fa, con il Mons Testaceus, ma di questo ne riparleremo…
La passeggiata ci porterà a scoprire la vera anima del rione. Sorta come zona portuale la sua vocazione è ancora ricordata nella via Marmorata e nel Porticus Aemilia.
Vedremo poi come da orti e vigne, alla fine nel 1870 ci sarà la grande trasformazione verso la modernità.
Dall’ex mattatoio a piazza Testaccio, passeggiando tra le vie ortogonali del quartiere, capiremo la storia dei principali complessi abitativi, di quanto virtuoso fosse il progetto di dare agli operai alloggi decorosi, e soprattutto andremo a caccia delle location che hanno ispirato Paola Cortellesi per il suo film campione d’incassi C’è ancora domani. E non solo…vedremo anche la casa di Elsa Morante e Gabriella Ferri.
I “Prati del popolo romano” si sveleranno in tutte le sue meraviglia, dai resti archeologici alle testimonianze dell’archeologia industriale, dai complessi abitativi come le prime case alveare, alla movida moderna che fa di testaccio uno dei rioni più trendy della capitale.
Quota associativa
Euro 14,00 (guida e radio) iscritti
Euro 16.00 non iscritti
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR EMANUELE GIANNOTTA