CONFERENZA “COMPLETA”.
EVENTO GRATUITO PER RINNOVO O NUOVA ISCRIZIONE ANNO 2024
Relatore: Prof. Carlo Mari
Una conversazione culturale, ambientata… dentro di noi. Un viaggio insieme fra pagine letterarie bellissime e molto varie, intessute, come sempre in questi nostri incontri, con le altre arti e con tanta musica.
E riflessioni sull’uomo, sul suo vissuto individuale e collettivo, su noi stessi, seguendo però costantemente un motivo conduttore: il fil rouge delle emozioni.
L’amore; la politica; la relazionalità con se stessi e con gli altri; il dolore – collettivo e individuale; la natura e il paesaggio; il bene e il male; la memoria; la ricerca di un senso e di un posto per se stessi nello spazio e nel tempo; il vissuto quotidiano tra grigiori e luci; la bellezza. Il tutto letto attraverso il leitmotiv delle emozioni, con la loro funzione – uniche ad avere questa capacità – di far entrare aria nel nostro vivere, dandoci respiro, stimoli e profondità.
Dice uno splendido verso di Petrarca: “Pace non trovo – e ardo e sono un ghiaccio”.
Sì, il vissuto è fatto di ricerca e di contraddizioni, e le emozioni danno loro direzione di senso. E tutte le forme artistiche – bellezza e comunicazione – sono le emozioni che volano alto: dal brivido al “segno” che resta impresso dentro di te.
Dalla realtà… al mito… alla realtà. Umanesimo.
E così ci rendiamo conto che quelle variazioni della temperatura corporea, che appunto, comunemente ed affettuosamente, chiamiamo brividi, in questa dimensione si fanno segnale di vitalità fisica e cognitiva ad un tempo, che ci fa “essere”. Quello che siamo. E fanno emergere la poesia che abbiamo dentro – noi, e le cose.
L’INCONTRO CULTURALE SI TERRA’ NELL’ANTICA STAMPERIA RUBATTINO
Via Rubattino, 1 – Quartiere Testaccio