Events

Upcoming
26
25/02/2024
3:30 pm
ULTIMO GIORNO DI ESPOSIZIONE Grazie ad un accordo con il Museo Nazionale del Prado, il dipinto di Goya Il parasole (El quitasol, 1777) sarà esposto ai Musei Capitolini. Per quanto la tela sia arcinota e vista attraverso immagini di grande professionalità, poterla ammirare da vicino è sempre un’emozione inedita e forte.
Upcoming
20,50
29/02/2024
12:00 pm
ECCO LA ROMA DI 1800 ANNI FA’ Questa volta vi porteremo a visitare un luogo incredibilmente importante, restituito alla città da pochi giorni: Museo della Forma Urbis situato in uno scenario stupefacente all’ombra del Colosseo. Una passeggiata tra le vie ed i luoghi dell’antica Urbe alcuni dei quali fanno parte anche oggi della nostra quotidianità.
Upcoming
13
03/03/2024
2:30 pm
Nel cuore di Trastevere, proprio di fronte a Villa Farnesina e su via della Lungara, nel 1511 il cardinale Raffaele Riario, nipote di papa Sisto IV della Rovere, fece edificare la propria dimora. Il palazzo è custode non solo di immensi capolavori, (Caravaggio, Rubens, Guido Reni, Algardi) ma anche dell’atmosfera antica, poiché è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata!
Upcoming
23
09/03/2024
11:00 am
Nel neorinascimentale palazzo ottocentesco si trova una delle più importanti raccolte a livello mondiale di arte classica. Sui quattro piani del museo, sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria testimoniano l’evoluzione artistica di Roma dall’età tardo-repubblicana all’età tardo-antica (II secolo a.C. - V secolo d.C.). Scopriremo insieme come queste celebri opere siano in grado di riempire i nostri occhi di stupore e ammirazione per il loro valore estetico e la loro raffinatezza esecutiva, ma anche di parlarci in modo immediato della vita degli uomini più o meno celebri della Roma antica!
Upcoming
15
23/03/2024
11:00 am
Apertura in esclusiva Nel cuore del quartiere Nomentano, lungo viale Regina Margherita in Piazza Galeno, si affaccia l’elegante Villino Ximenes, il primo edificio in stile liberty costruito a Roma agli inizi del Novecento. Nel 1902, lo scultore siciliano Ettore Ximenes, fece edificare la sua “casa-studio” per poi renderla una vera opera d’arte. Per l’elaborata decorazione scelse i più disparati materiali e le più innovative linee dinamiche e stilizzate, esempio puro del nuovo design.