Italia

Upcoming
23
09/03/2024
11:00 am
Nel neorinascimentale palazzo ottocentesco si trova una delle più importanti raccolte a livello mondiale di arte classica. Sui quattro piani del museo, sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria testimoniano l’evoluzione artistica di Roma dall’età tardo-repubblicana all’età tardo-antica (II secolo a.C. - V secolo d.C.). Scopriremo insieme come queste celebri opere siano in grado di riempire i nostri occhi di stupore e ammirazione per il loro valore estetico e la loro raffinatezza esecutiva, ma anche di parlarci in modo immediato della vita degli uomini più o meno celebri della Roma antica!
Upcoming
13
16/03/2024
3:00 pm
RELATORE PROF. CARLO MARI “ Io so come urlare io so come cantare, sono una donna con le ferite, sono una donna seducente, una donna demone una donna angelo, una donna Luna una donna giorno, una donna bambola una donna musica, una donna dentro la sua casa, una donna senza casa, una donna irrisolta, una donna che studia che scrive, sono una donna col peso sulle spalle, una donna tecnologica una donna magica, una donna tiranneggiata, una donna infiammata pronta a bruciare, una donna innamorata, io so come urlare io so come cantare. Sono una donna che parla in fretta ” (poesia di Anne Waldman 1975)
Upcoming
15
23/03/2024
11:00 am
Apertura in esclusiva Nel cuore del quartiere Nomentano, lungo viale Regina Margherita in Piazza Galeno, si affaccia l’elegante Villino Ximenes, il primo edificio in stile liberty costruito a Roma agli inizi del Novecento. Nel 1902, lo scultore siciliano Ettore Ximenes, fece edificare la sua “casa-studio” per poi renderla una vera opera d’arte. Per l’elaborata decorazione scelse i più disparati materiali e le più innovative linee dinamiche e stilizzate, esempio puro del nuovo design.
Upcoming
26
25/02/2024
3:30 pm
ULTIMO GIORNO DI ESPOSIZIONE Grazie ad un accordo con il Museo Nazionale del Prado, il dipinto di Goya Il parasole (El quitasol, 1777) sarà esposto ai Musei Capitolini. Per quanto la tela sia arcinota e vista attraverso immagini di grande professionalità, poterla ammirare da vicino è sempre un’emozione inedita e forte.
Upcoming
13
03/03/2024
2:30 pm
Nel cuore di Trastevere, proprio di fronte a Villa Farnesina e su via della Lungara, nel 1511 il cardinale Raffaele Riario, nipote di papa Sisto IV della Rovere, fece edificare la propria dimora. Il palazzo è custode non solo di immensi capolavori, (Caravaggio, Rubens, Guido Reni, Algardi) ma anche dell’atmosfera antica, poiché è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata!
Laureata in scienze dei beni culturali a Verona e specializzazione in didattica e pedagogia dell’arte alla Sapienza di Roma, ho viaggiato e lavorato nel mondo del turismo nazionale e internazionale per 10 anni e come organizzatrice di percorsi e laboratori...
Piazzale dei Partigiani – Stazione Ferroviaria di Roma Ostiense
L’edificio è disegnato con linee larghe e l’interno con grandi sale. Le maniglie sono stilizzate con un profilo alare o con il motivo del “bastone di Comando“, allora segno distintivo degli ufficiali piloti, riproposto come elegante abbellimento delle ringhiere dello...
Personale militare formato per svolgere funzioni di guida